Marche Promozione

venerdì 5 luglio 2019

La Regione Marche al Convegno “Cinema e imprese” organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo alla Mostra del nuovo cinema

Nel corso del convegno organizzato all’interno della 55esima Mostra Internazionale del nuovo cinema, si è sottolineata l’importanza di una filiera, quella del cinema e dell’audiovisivo, che nelle Marche conta diverse centinaia di attività.

La Regione per la prima vola ha attivato a partire dal 2016, un intervento ad hoc all’interno del POR FESR 2014-2020 a sostegno delle produzioni cineaudiovisive che scelgono le Marche come location o come luogo di produzione gettando così le basi per la creazione di una vera e propria filiera di professionisti che a vario titolo lavorano in questo settore anche con il coinvolgendo degli operatori economici del territorio.

Alla fine dell’estate saranno pubblicate le graduatorie dell’ultimo bando regionale (1 milione e 200 mila euro) dedicato alla micro, piccole e medie imprese del settore audiovisivo. Si tratta di fondi del POR (Programma Operativo Regionale), del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 attesi dal settore della produzione cinematografica e delle video-produzioni locali e non solo che, potranno favorire la realizzazione di progetti firmati da giovani autori.

Alla manifestazione ha partecipato anche il regista marchigiano Giuseppe Piccioni che ha portato la sua importante esperienza di regista, autore e produttore.