Cultura

Ricerca museo > i musei di OFFIDA > Polo Museale di Palazzo De Castellotti
Polo Museale di Palazzo De Castellotti


  • Indirizzo :Palazzo De Castellotti - Via Roma,17 (AP) OFFIDA
  • Tel. : 0736 888609 / per informazioni 334 1547890
    Fax : 0736 389869
  • Email : info.oikos@libero.it   offida@museipiceni.it   
  • Sito web : http://www.museipiceni.it
    http://www.lemarchedelpiceno.i
  • Accessibilità:
    motoria: BUONO
    visiva: BUONO
    uditiva: SUFFICIENTE
    Scheda accessibilità   
  • Orario : periodo estivo tutti i giorni 10.00/13.00 - 15.30/20.00
  • Ingresso : Intero €4,50; biglietto cumulativo €10,00 Museo associato a Carta Musei Marche
  • Tipologia : Arte Storia
  • Servizi : Area per accoglienza, Biblioteca, Biglietteria, Book-shop, Guardaroba, Sala conferenze, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video, Schede di sala in braille

  • La sede e le collezioni
  • Il Polo Museale di Palazzo De Castellotti comprende il Museo Archeologico "Guglielmo Allevi", il Museo delle Tradizioni Popolari, la Pinacoteca e il Museo del Merletto a tombolo.

    Il Museo Archeologico "Guglielmo Allevi", che ospita la cospicua collezione archeologica del marchese Guglielmo Allevi (Offida 1834-1896), si sviluppa in cinque sale: la prima è dedicata alla vita e all’attività letteraria di Allevi; la seconda raccoglie manufatti databili dal Paleolitico medio al Neolitico superiore; la terza conserva i materiali dell’età del ferro; la quarta è dedicata alla civiltà picena; la quinta espone materiali riferibili all’età romana e longobarda.

    Il Museo delle Tradizioni Popolari è collocato in un ambiente molto suggestivo e caratterizzato da volte e cunicoli sotterranei. Si sviluppa in sei settori: cucina; agricoltura; artigianato; abitazione; filatura; tessitura.

    La Pinacoteca è costituita da quadri donati nell’Ottocento da Andrea Cipolletti al Comune di Offida. È composta da 14 quadri di personaggi offidiani del pittore Romano Vincenzo Milione. La Pinacoteca comprende una tavola attribuita a Pietro Alemanno datata 1490 con Santa Lucia incoronata da angeli ed una tela di Simone De Magistris firmata e datata 1590 che rappresenta I regni celesti, terrestri ed inferi.

    Di recente apertura, il Museo del merletto a tombolo, documenta l'evoluzione della tecnica del merletto e le sue diverse utilizzazioni. Sono esposti attrezzi per la lavorazione, filati, disegni, campionari dei diversi tipi di merletto, documenti e fotografie e realizzazioni antiche e moderne. Il fiore all’occhiello del Museo del Merletto a Tombolo è un abito di alta moda, ideato dallo stilista Antonio Berardi, realizzato dalle merlettaie offidane e indossato da Naomi Campbell durante una sfilata a Londra nel 1997.

    Il progetto "Il museo di tutti e per tutti" ha consentito il rifacimento delle schede in braille relative ai contenuti di alcune sale; inoltre è in attivazione il servizio di visita guidata con interprete LIS (a pagamento).



  • Stampa