Cultura

Ricerca museo > i musei di FERMO > MITI - Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale
MITI - Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale


  • Indirizzo :Officine storiche Iti Montani - Via Padre Marchionni, (FM) FERMO
  • Tel. : 345.1745943
    Fax :
  • Email : marco.rotunno13@gmail.com   
  • Sito web : http://mitimontani.provincia.fm.it
  • Orario : Aperto su richiesta
    Note : Visite guidate su prenotazione chiamando il direttore Prof. Marco Rotunno al numero 345.1745943 o tel 0734 622632 (scuola Montani)
  • Ingresso : ingresso gratuito (a offerta)
  • Tipologia : Scienza e tecnica
  • Servizi : Bookshop; Attività didattiche/Laboratori; Sale per convegni e conferenze; Sale per mostre temporanee; Spazi per altre attività culturali.

  • La sede e le collezioni
  • Il MITI - Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale, è ospitato all’interno delle Officine Storiche dell’Istituto Industriale “Montani” di Fermo. L’obiettivo del museo è quello di raccontare la storia del prestigioso istituto industriale dalle origini ottocentesche ai giorni nostri, valorizzando lo stretto legame tra la scuola (sapere) e la fabbrica (saper fare) che ha caratterizzato, e ancora oggi caratterizza, il percorso didattico di questo istituto. In un percorso espositivo pensato per valorizzare i macchinari storici dell’istituto e la trasmissione di un plurisecolare sapere tecnico, il visitatore è coinvolto in un vero e proprio viaggio all’insegna della scoperta mediante dispositivi interattivi ed apparati didascalici.

    Nella prima sala dedicata a Girolamo e Margherita Montani, fondatori della scuola, i visitatori attraverso gli apparati didattici tecnologici, potranno comprendere la necessaria interazione tra mani e cervello per la produzione di innovazioni tecnologiche. Cuore del museo è il grande ambiente centrale, la sala Ernest Hallié, sede dell’antica fonderia, dove accanto ai forni prendono posto le macchine storiche (maglio, calandra, pressa punzonatrice, fresatrice, tornio e dentatrice) adoperate dagli studenti nelle officine per imparare a “saper fare”. Completano la sala sei postazioni interattive che permettono al visitatore di comprendere l’utilizzo dei macchinari e la loro evoluzione.  Il corridoio storico, con documenti d’epoca, ripercorre la storia deI “Montani” e dei  personaggi illuminati che hanno dato vita all’Istituto all’indomani dell’Unità d’Italia. Il percorso si conclude con la sala Hippolyte Langlois, con le strumentazioni didattiche di diverse epoche e ambiti (meccanica, fisica, chimica, elettrotecnica, elettronica, radiotecnica, informatica), utilizzate nella scuola per l’insegnamento del sapere scientifico. Il museo, oltre a conservare le testimonianze del passato, include spazi dedicati a mostre temporanee e costituisce un luogo per promuovere le innovazioni frutto dell’unione tra teoria e prassi.

     

     



  • Stampa