Cultura

Ricerca museo > i musei di ANCONA > Museo accessibileMuseo Tattile Statale Omero
Museo accessibileMuseo Tattile Statale Omero


  • Indirizzo :Mole Vanvitelliana - Banchina Giovanni da Chio,28 (AN) ANCONA
  • Tel. : 071 2811935
    Fax : 071 2818358
  • Email : info@museoomero.it   
  • Sito web : http://www.museoomero.it
  • Accessibilità:
    motoria: BUONO
    visiva: BUONO
    uditiva: DISCRETO
    Scheda accessibilità   
  • Orario : Lunedì chiuso Martedì (17:00,20:00) Mercoledì (17:00,20:00) Pasqua 2024:sarà aperto domenica 31 marzo e lunedì 1° Aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Inoltre sabato 30 marzo alle 16:30 propone l'iniziativa "Un'opera al sabato". La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (telefono e WhatsApp 335 5696985; email prenotazione@museoomero.it) Giovedì (17:00,20:00) Venerdì (17:00,20:00) Sabato (17:00,20:00) Domenica (10:00 - 13:00,17:00 - 20:00)
    Note : Tutte le iniziative sono gratuite per le persone con disabilità e loro accompagnatori. Per prenotazioni e informazioni consultare il sito: www.museoomero.it
  • Ingresso : ingresso gratuito; ad eccezione della collezione Design che ha un costo di 5 euro; visite guidate e attività a pagamento
  • Tipologia : Arte
  • Servizi : Visite guidate, archivio fotografico, accesso alle persona con disabilità, sala consultazione, archivio storico, punto di accoglienza, biglietteria, bookshop

  • La sede e le collezioni
  • La collezione del Museo Omero comprende oltre 200 opere fra cui calchi da copie al vero di arte antica e moderna, sculture originali di arte del Novecento e contemporanea, modelli architettonici in scala e modelli volumetrici, oggetti di Design.

    Il percorso espositivo attuale

    Da settembre 2017 il percorso espositivo del Museo si trova al secondo e terzo piano della Mole Vanvitelliana con ingresso dalla corte, tramite scalone monumentale o ascensore e propone oltre 200 opere su 1500 mq. Gli attuali spazi sono definitivi, l'allestimento è ancora temporaneo.

    Il percorso espositivo propone oltre 200 tra opere e oggetti di design.

    Calchi di copie al vero, in gesso e resina, di indiscutibili capolavori dell'arte classica, dall'antica Grecia al Neoclassicismo, dialogano con i modellini architettonici. Tra i più celebri: la Venere di Milo e il modello in scala del Partenone, la Lupa capitolina e il modello in sezione del Pantheon, le formelle del campanile di Giotto e il plastico di Piazza dei Miracoli di Pisa, e i numerosi capolavori di Michelangelo che fanno da corollario al modello della Cattedrale di San Pietro. 

    Una sala è dedicata alle sculture originali di arte contemporanea di autori italiani e internazionali dell'area figurativa e informale quali Giorgio De Chirico, Pietro Consagra, Arturo Martini, Marino Marini, Arnoldo Pomodoro, Valeriano Trubbiani, Edgardo Mannucci, Umberto Mastroianni, Francesco Messina, Giuliano Vangi, Girolamo Ciulla, Aron Demetz, Felice Tagliaferri. 

    Nella sezione Design sono esposti oggetti della storia del Design italiano che dagli anni '60 sono stati menzionati o hanno vinto il Compasso d'Oro: dalla Moka Bialetti alla seduta Louis Ghost, dalla Vespa Piaggio alla macchina da scrivere Valentine.

    La collezione, accessibile e fruibile tattilmente, offre descrizioni in Braille, in nero a caratteri grandi e pedane mobili per l'esplorazione a supporto dei disabili visivi.

    Il Dipartimento Educazione progetta laboratori didattici accessibili per scuole, famiglie e tutti coloro che sono interessati ad un’esperienza unica, incluso un servizio gratuito di educazione artistica ed estetica per persone non vedenti.

    Lo staff del Museo offre formazione e consulenza per la realizzazione di percorsi espostivi accessibili e organizza corsi di formazione sul tema; è dotato di un bookshop, di una sala conferenze e di un ricco Centro di documentazione, aperto alla consultazione e specializzato nei settori della pedagogia speciale e dell'accessibilità ai beni museali per le persone con disabilità, con pubblicazioni sul tema editate dal Museo stesso.

    Intensa infine è la sua attività di promozione culturale che si esplica attraverso mostre, rassegne culturali, convegni, consulenze, progetti, seminari, collaborazioni e scambi culturali in Italia e all'estero.

     

       logo twitter



  • Stampa