Cultura

News ed eventi

martedì 18 gennaio 2022  16:12 

L’Associazione “Effetto Ghergo” nasce nel 2012 come idea e volontà di riportare agli onori della ribalta il grande fotografo montefanese Arturo Ghergo e  nello stesso anno, viene realizzata la prima grande Mostra Fotografica sui lavori di Ghergo.
L’Associazione diventa operativa con la nascita, nel 2015, del “Premio Arturo Ghergo”, progetto promosso dal Comune di Montefano in collaborazione con Civita Srl e a cura di Denis Curti, Direttore Artistico del Concorso.

Nella prima metà del XX secolo, il fotografo marchigiano lascia Montefano e giunge a Roma dove, ben presto, conosce la seduzione del cinema, delle sue luci e delle sue finzioni. In pochi anni il suo sguardo si distinse per l’ideale di bellezza e di eleganza che riusciva a comunicare sulla messa in scena o dietro le quinte di un film, dove i volti e le pose assumevano la raffinatezza del glamour. La visione che Arturo Ghergo fa propria riuscì a diffondersi come una leggenda, perché leggeva negli animi della gente e interpretava i gusti e la cultura di un’epoca. Lo stile modernista e corposo dei suoi ritratti, unito alla sapienza del tratto pittorico di una fotografia ancora analogica e “artigianale”, esprimevano un’estetica nuova che apparteneva ad una società progredita e sofisticata, in cui la donna diveniva il simbolo di una cultura visiva tutta italiana.
In questo senso, le fotografie di Arturo Ghergo hanno contribuito a modellare e a diffondere quel gusto e quello stile che ben presto avrebbero distinto la moda italiana nel mondo, a partire dai primi anni Venti.

Contestualmente al Premio Ghergo è nato a Montefano un “Centro di Fotografia” sotto la direzione dell’Associazione. Le finalità del Centro riguardano principalmente la realizzazione di Esposizioni autonome dedicate ai grandi Maestri della fotografia italiana e internazionale: attività didattiche e convegnistiche – di grande interesse sia per professionisti che per neofiti – incontri, Workshop e Corsi di Fotografia completano l’offerta esclusiva del Centro, unico nel suo genere nel territorio.

Il Premio “Arturo Ghergo” vuole aprirsi al mondo della fashion photography che riesce ad interpretare e ad esprimere un punto di vista sul mondo. 

Il Premio di fotografia “Arturo Ghergo” si rivolge, da un lato, ai nuovi talenti dell’arte fotografica (sezione “fotografia emergente”) e, dall’altro, a noti e affermati artisti fotografi (sezione “riconoscimento alla carriera”). Il settore di riferimento, dunque, è quello della fotografia di moda e più in particolare di quelle produzioni ambientate in esterno, per strada, nelle città, nei vicoli e nelle piazze, dove lo shooting di moda si fonde con l’ambiente urbano.

Sei le edizioni del Premio alla Carriera Arturo Ghergo,  che ha portato negli anni fotografi italiani di fama internazionale nel nostro territorio, con rassegne espositive temporanee e permanenti nella città di Montefano.Ogni anno l'artista premiato cede 5 opere al Comune di Montefano che le raccoglie in uno spazio  aperto al pubblico, oggi a tutti gli effetti una esposizione permanenbte con opere dei migliori fotografi italiani contemporanei.

La prima edizione si è svolta nel 2015 e ha visto l’assegnazione del Premio alla Carriera a FERDINANDO SCIANNA, nel 2021 Maria Vittoria Backhaus, la Pasionaria del Reportage, nel 2020 Toni Thorimbert, nel 2019 a Giovanni Gastel, artista di fama internazionale conosciuto per le sue immagini di moda, ritratto, still-life e pubblicità. Nell’edizione 2016-2017 prende il premio Maurizio Galimberti, vero capofila della scuola sperimentalista italiana, nel 2018 Piero Gemelli.

Per info e prenotazioni:
Dal Lunedì al Giovedì telefonare ai numeri:
Associazione Effetto Ghergo: +39 347 142 2378
Pro Loco Montefano: +39 331 2013313 – +39 0733 851169
oppure inviare una email a effettoghergo@gmail.com

INFO 
https://premioarturoghergo.com/