Cultura

Itinerari culturali > Itinerari giotteschi> Itinerari giotteschi: la provincia di Ancona

Chiesa di sant'Agostino (5) Via Ramelli 

Orario d’apertura:  il sabato dalle 15.00 alle 17.00; la domenica dalle 10.00 alle 12.00; durante la settimana apertura su richiesta. Info tel. 073223021

Nelle due cappelle gotiche, site ai lati del coro della duecentesca chiesa, ricostruita nel Settecento, si conservano le decorazioni attribuite al Maestro di Sant’Emiliano, un pittore di scuola giottesca riminese. Nella cappella a destra sono presenti la Crocifissione, Santi, Sant'Agostino entra in città e libera i prigionieri, Morte di agostiniani, Trionfo di Sant'Agostino. Nella cappella sinistra si riconoscono Storie di Sant'Agostino, Trionfo di Sant'Orsola, Lapidazione di Santo Stefano e l’Incredulità di San Tommaso.

Cattedrale di San Venanzio (6) Piazza della Cattedrale 

Orario d’apertura: il sabato  dalle 9.00 alle 13; la  domenica dalle 15.00 alle 18.00; durante la settimana apertura su richiesta. Info: tel. 0732 21823  

Nella Cappella di San Lorenzo, all’interno della cattedrale, fondata nel 1046 e ricostruita nelle forme attuali all’inizio del Settecento, si può ammirare la decorazione compiuta, intorno al 1365 da Allegretto Nuzi, principale protagonista della pittura a Fabriano nel Trecento. Dedicato al primo diacono di Roma, il ciclo raffigura, sulla parete di fronte all’ingresso, dall’alto verso il basso: San Lorenzo distribuisce i tesori della Chiesa ai poveri, San Lorenzo presenta i poveri all’imperatore Decio, Madonna con Bambino in trono e San Venanzio, San Giovanni Evangelista. Sulla parete con la finestra: in alto, una scena frammentaria, al centro Flagellazione di San Lorenzo e San Lorenzo battezza il prefetto Ippolito; in basso, San Lorenzo torturato con gli aculei e l’Imperatore Valeriano invita Lorenzo ad adorare gli idoli. Sulla terza parete: in alto, San Lorenzo in carcere battezza Lucillo, dopo avergli restituito la vista; al centro, Flagellazione di Lorenzo e, in basso, San Lorenzo sulla graticola.

Sulla volta, un tempo decorata con le figure degli Evangelisti, si conserva solo San Giovanni.

 

Chiesa di san Nicolò (7) Piazza Cairoli - Quartiere Borgo 

Orario d’apertura: il  sabato dalle  16.00 alle 18.00; la domenica dalle 9.00 alle 12.00

Nell’atrio della chiesa, fondata dai Benedettini nella seconda metà del XII secolo e ampliata nei secoli successivi, si conserva l’unica testimonianza pittorica risalente alla fabbrica medievale: un affresco raffigurante il Cristo Crocifisso tra due angeli di Allegretto Nuzi che fu sepolto in questa chiesa.

 

Chiesa di Santa Maria Maddalena (8) Orario d'apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00; chiusa la domenica.

Info: tel.07323396 

Nella piccola chiesa fondata nel Trecento e ricostruita nel 1858, si conservano la Crocifissione e l’Annunciazione del Maestro di Campodonico, formatosi con uno dei più geniali allievi di Giotto, l’assisiate Puccio Capanna, e il San Giovanni Evangelista, affresco giovanile di Allegretto Nuzi, allievo proprio del Maestro di Campodonico.

 

Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli" (9) Spedale di Santa Maria del Buon Gesù. Vai alla scheda della Pinacoteca

 

Portico del Vasari (10)  Piazza Garibaldi 

Sulla facciata del portico, eretto nel 1316 per l’Ospedale dei Calzolai, poi ceduto ai vasai, dai quali prende il nome, si conservano emblemi in pietra dell'Arte dei Calzolai e un affresco di un allievo di Allegretto  Nuzi, databile all'ultimo quarto del Trecento.

 

Museo della Carta e della Filigrana(11) adiacente il convento di San Domenico. 

Link utili: Per itinerari ed informazioni sulla città di Fabriano:

http://www.fabrianoturismo.it/http://www.piazzalta.it/ 

http://www.musan.it

 



Legenda

Sede museale
Luogo di interesse
chiesa di san Marco - JESI
 
Musei Civici di Palazzo Pianetti - JESI
 
palazzo Comunale - APIRO
 
chiesa di santa Maria Novella - FABRIANO
 
Convento di Sant'Agostino - FABRIANO
 
Cattedrale di San Venanzio - FABRIANO
 
chiesa di san Nicolò - FABRIANO
 
chiesa di santa Maria Maddalena - FABRIANO
 
Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli" - FABRIANO
 
portico dei Vasari - FABRIANO
 
Museo della Carta e della Filigrana - FABRIANO


Stampa