Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


STAZIONE FERROVIARIA DI SERVIGLIANO

Autore
Besenzanica Ernesto progetto

Tipo
stazione ferroviaria

Descrizione

tracciato ferroviario, Il 2 luglio 1905, presso il vicino ponte sul fiume Tenna, si svolse la cerimonia della posa della prima pietra della ferrovia Porto San Giorgio Amandola. In realtà i lavori erano iniziati qualche tempo prima con l'innalzamento del pilone centrale del ponte ferroviario da affiancare a quello esistente. Il 14 dicembre 1908 fu effettuata la prima corsa della linea.

intero bene, La stazione fu costruita tra il 2 luglio 1905 e il 14 dicembre 1908. Era del tipo di seconda classe, ad un solo piano con una sala d'aspetto di mq 24 circa a destra della quale vi erano situai gli uffici e la biglietteria, mentre a sinistra si trovava l'abitazione del capo stazione di mq 48 circa. Nel progetto di massima essa era ubicata appena dopo l'attraversamento del ponte.

intero bene, La stazione fu ampliata da est con la cosiddetta sottostazione di conversione per la trasformazione dell'energia elettrica. I lavori furono realizzati tra il 27 febbraio 1927 (data del R.D. di approvazione della convenzione) e il mese di aprile del 1928 quando fu completata l'opera di elettrificazione della linea ferroviaria.

intero bene, Il 27 agosto 1956 la linea ferroviaria Porto San Giorgio Amandola cessò il proprio esercizio e la stazione fu progressivamente abbandonata.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(FM) Servigliano

Identificatore
11 - 00240211

Proprietà
CDGG=proprietà privata;