Descrizione
intero bene, Tra la fine del secolo XV e l'inizio del XVI fu attuato un ampliamento del circuito difensivo che abbiamo ereditato fino ad oggi. Il torrione di difesa fu costruito nel XVI secolo a protezione del paese quando la cinta muraria venne allargata. La torre viene detta del Canapale perchè si trovava a difesa della porta omonima, oggi distrutta.
intero bene, Puntone con saliente rivolto a oriente, aperto alla gola e a pianta poligonale.Come il Torrione del Cassero anche questo è aperto alla gola per permettere ai difensori di rivolgere le proprie armi all'interno del circuito in caso di penetrazione di forze ostili all'interno di esso. Collegato ad un residuo tratto di cortina che mostra una bombardiera a lieve dislivello. Questa, come tutte le torri del circuito, disponeva di quattro livelli di compartimentazione interna, che distribuivano i volumi in modo razionale.
intero bene, Con il restauro del 2002 riacquisiste l'identità di gaglio fortificato.
intero bene, Partendo dall'alto sono visibili le buche pontaie, alcune delle quali conservano resti delle antiche travature lignee che costituivano i solai di questa torre ausiliaria. I due livelli ciechi più alti erano destinati a deposito, mentre il livello attrezzato con bombardiere e finestrelle è il secondo livello partendo dal basso, sprovvisto anche questo di solaio, erano funzionali alla difesa attiva della torre. A pianerottolo è visibile nella faccia destra del saliente una angusta posteruola tamponata, di non bene identificato utilizzo.