Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. FILIPPO

Autore
Augustoni Pietro costruzione facciata ovest e scalone

Tipo
convento filippino

Descrizione

intero bene, L'11 aprile 1745 i filippini decidono di spostare il loro convento sul lato opposto della strada, affiancandolo alla chiesa. Il progetto viene probabilmente affidato ad un architetto oratoriano. In B 03001372, invece, la costruzione del convento è data per terminata nel 1737.

facciata ovest e scalone, Alla fine circa del sec. XVIII la facciata occidentale del convento non è ancora completata. A causa della completa disomogeneità fra i prospetti si è ipotizzato che sia il compeltamento del fronte ovest che lo scalone interno possano essere attribuiti all'arch. Pietro Augustoni, autore dei conventi filippini di Fermo e Ascoli Piceno e all'epoca a Matelica per altri incarichi.

intero bene, Il 26.9.1821 il convento, sicuramente a causa della precedente demaniazione napolenica, è nuovamente dotato di beni

intero bene, Fra il 1861 ed il 1866 il convento è indemaniato ed adibito a scuola ed asilo pubblico.

intero bene, L'edificio é danneggiato dal terremoto del 26.9.1997.

intero bene, La riparazione dei danni provocati dal terremoto del 1997 prevedeva anche la trasformazione dell'edificio in alloggi ERP, i cui lavori, eseguiti dall'ERAP di Macerata, sono in fase di conclusione.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119588

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Matelica;