Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


STAZIONE DI GROTTAZZOLINA

Autore
Besenzanica Ernesto costruzione

Tipo
stazione ferroviaria

Descrizione

ferrovia, Nello Stato Pontificio si comincia a parlare di ferrovie subito dopo l'elezione di Pio IX. Il 7 luglio 1846 infatti il governo pontificio sollecita l'elaborazione di studi preliminari per la costruzione di strade ferrate ma gli avvenimenti del 1848-1849 stemperano per qualche anno l'interesse. Dopo la proclamazione del Regno d' Italia (17 marzo 1861) i progetti ripartono.

ferrovia, Il Parlamento ritiene necessario per unificare il Paese la realizzazione di due strade ferrate lungitudinali lungo le coste dell'Adriatico e del Tirreno ed il 12 luglio 1861 la Camera approva la costruzione della linea ferroviaria Ancona-San Benedetto e nove giorni dopo conferma la concessione della Bologna-Ancona. Il tronco Ancona-Pescara e' inagurato il 17 maggio 1863.

ferrovia, Mentre nel 1877 a Fermo si lavora per la costruzione di un tronco ferroviario che unisca la citta' alla linea Ancona-Foggia, a Porto San Giorgio prende corpo l'idea di realizzare una linea ferroviaria Porto San Giorgio-Fermo-Amandola.

linea ferroviaria locale, La definitiva approvazione della legge Boccarini n. 5002 del 29 luglio 1879 sulla costruzione delle linee ferroviarie di completamento fa ottenere all'Amministrazione provinciale la concessione per la costruzione a sue spese della linea ferroviaria Porto San Giorgio-Fermo-Amandola.

linea ferroviaria locale, Nel 1884 il Comune approvava "l'adesione e concorso per la costruzione della linea ferroviaria Adriatico-Fermo-Amandola-Visso-Rieti-Roma". Poiche', come si e' detto, il primo tronco Adriatico-Amandola era gia' stato concesso, si trattava del prolungamento che non fu mai effettuato.

linea ferroviaria locale, Nonostante la concessione governativa ( post legge Boccarini n. 5002 del 29 luglio 1879) i lavori per la linea ferroviaria Porto San Giorgio-Fermo-Amandola stentano a partire a causa del comportamento del primo subconcessionario, l'ing. Anaclero, che si ritira dall'impresa dopo essersi impegnato nella costruzione.

linea ferroviaria locale, Dopo una lunga vertenza giudiziaria la situazione si sblocca nel 1903 quando giunge ad Amandola l'ing. Ernesto Besenzanica, milanese, noto per aver realizzato parecchie linee ferroviarie di scartamento ridotto.

linea ferroviaria locale, L'ing. Besenzanica dopo aver sottoscritto la proposta di subconcessione il 20 luglio 1904 presenta il progetto esecutivo che viene approvato, con decreto ministeriale, il 14 dicembre dello stesso anno.

linea ferroviaria locale, Il 2 luglio 1905 a Servigliano viene ufficialmente e solennemente posta la prima pietra della linea ferroviaria Porto San Giorgio-Fermo-Amandola.

linea ferroviaria locale, L'11 dicembre 1908 un comunicato informa che: " il 14 dicembre sara' aperta al pubblico esercizio la linea Porto San Giorgio-Fermo-Amandola, della lunghezza di Km 56,908 e con le stazioni di fermata di Porto San Giorgio (piazza Marina), Porto San Giorgio (transito), Fermo (Santa Lucia), Monturano, Grottazzolina..."

intero bene, Nella Seduta del 23 dicembre 1920 fu deliberato l'impianto di luce elettrica per la stazione ferroviaria.

linea ferroviaria locale, Nel 1927 la linea ferroviaria Porto San Giorgio-Fermo-Amandola viene elettrificata.

linea ferroviaria locale, La linea ferroviaria funziona egregiamente fino agli anni cinquanta quando viene messa in crisi dal trasporto su gomma. Il trenino che ha unito il mare ai monti effettua l'ultima corsa il 27 agosto 1956.

intero bene, Nel 2002 la stazione di Grottazzolina viene acquistata all'asta dal Comune.

intero bene, Negli anni 1970 - 1980 l'edificio della stazione e' adibito a calzaturificio.

intero bene, La costruzione della stazione ferroviaria di Grottazzolina, facente parte della linea Porto San Giorgio-Fermo-Amandola, avviene tra il 1905 ed il 1908.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(FM) Grottazzolina

Identificatore
11 - 00119471

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Grottazzolina;