Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI

Autore
Salimbeni Lorenzo affreschi cinquecenteschi

Tipo
chiesa francescana

Descrizione

struttura originaria, Si ritiene che il santuario ed il convento attiguo siano stati costruiti all'inizio del secolo XIII quando, il culto di S. Maria degli Angeli fu iniziato da San Francesco. I religiosi francescani furono presenti a Sant'Elpidio fin dal 1242.

intero bene, Fu certamente intenzionale riprodurre la Porziuncola di S. Maria degli Angeli in Assisi. La piccola edicola fu poi circondata, nella seconda metà del XVI secolo (1584), da una modesta costruzione.

intero complesso, Il santuario era officiato dai religiosi Apostolini già dal 1584, e fu tale fino al 1618.

intero complesso, Il convento e la chiesa passarono, dopo gli Apostolini, in proprietà al Comune, in data 1618.

intero complesso, Il convento e la chiesa passarono, dopo gli Apostolini, alle dipendenze dell'Arciconfraternita della Misericordia, come disposto con Bolla di Gregorio XV (1621-1623).

intero complesso, Il convento e la chiesa passarono alla metà del XVII secolo, probabilmente tra il 1648 ed il 1652, ai Padri del Terzo Ordine di S. Francesco fino al 12 agosto 1767.

intero complesso, I francescani cedettero per indigenza la custodia del convento e la chiesa agli Eremiti, che vi rimasero fino al 1792.

intero bene, Con breve di PIO VI (1775-1799) fu eretta la Pia Unione dei Fedeli della Madonna degli Angeli ed anche la Via Crucis.

intera struttura, Passati gli Eremiti, nel 1792 il Municipio nominò custode del Santuario il Prebendo D. Francesco Scoppa, fino alla morte di questi, avvenuta nel 1825.

intera struttura, Dopo il 1947, probabilmete nel periodo della Ricostruzione postbellica, D. Benedetto Berdini fece restaurare il santuario ed ampliare la facciata, sistemare il pavimento con marmi preziosi e l'altare principale.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(FM) Sant'Elpidio a Mare

Identificatore
11 - 00119349

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Sant'Elpidio a Mare;