Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARGHERITA

Tipo
chiesa

Descrizione

struttura originaria, La chiesa di S. Margherita, come quella di S. Paolino, risulta sicuramente di costruzione longobarda, in un periodo compreso tra l'VIII ed l'XI secolo.

intero bene, Dal noto `codice 1030` dell'Archivio Fermano si ha un documento del 1063 nel quale il presbitero Atto, figlio di Viso, dona pro anima, ad Ulderico, Vescovo di Fermo, centosessanta moggi di terra, siti nel fondo Collina, insieme alla terza parte della Chiesa di S. Margherita.

intero bene, Fino al 1180 la chiesa, insieme a quelle di S. Fortunato e S. Margherita, è sotto il diretto controllo di S. Pietro Vecchio di Fermo.

intero bene, A due secoli di distanza dalla donazione al Vescovo, e precisamente nel 1270, Girardo dei Signori di Massa, Vescovo di Fermo, concede 40 giorni di indulgenza a chi avesse sostentato, con le elemosine, le suore di S. Margherita di Cretaccio. Tale documento fa parte del fondo `carte fiastrensi` dell'Archivio di Stato di Roma e pertanto lascia intuire che il monastero dipendesse dall'Abbazia benedettina di Chiaravalle di Fiastra.

intero bene, Nell'atto di divisione dei beni tra i sette signori di Falerone, redatto nel maggio del 1274 alla presenza del Marchese Fulcone da Podio Riccardo, rettore della Marca, figurano anche proventi e lo juspatronato della Chiesa di S. Margherita, assegnati a Francesco e ai suoi nipoti.

intero bene, La Chiesa di S. Margherita risulta nell'elenco, per il triennio 1290-1292, delle chiese faleronesi soggette a decime, elenco questo contenuto nelle `Rationes Decimarum Italiae, nei secoli XIII e XIV, Marchia` di P.Sella.

intero bene, Nel 1342 Corrado, signore di Falerone, figlio di Giberto del fu Conte Ruggero, detentore all'epoca di metà dello iuspatronato, lascia per testamento alla chiesa di S. Margherita diverse somme di denaro `in utilitatem ipsus ecclesiae convertendas`.

intero bene, Nel 1920 la chiesa è stata oggetto di rimaneggiamneti e restauri quali: l'abbassamento del pavimento, la demolizione dei gradini d'entrata, la costruzione della volta in cameracanna e la decorazione delle pareti interne.

ala sud, Nel 1989 si è provveduto ad eliminare una superfetazione che inglobava la navata.

intero bene, Il 26 settembre 1997 la chiesa è stata lievemente danneggiata dall'attività sismica.

Datazione
VIII - XI

Localizzazione
(FM) Falerone

Identificatore
11 - 00119343

Proprietà
CDGG=proprietà Ente Ecclesiastico; CDGS=Curia Arcivescovile di Fermo;