Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


INTAGLIATA

Tipo
intagliata

Descrizione

intero bene, La linea difensiva, posta a nord del territorio camerte, fu costruita (o forse è meglio dire completata) nel 1382. Infatti nel Codice Varanesco conservato presso l'Archivio di Parma, si legge `Item anno domini MCCCLXXXII facta fuit tagliata a Truncapasso usque ad castrum Ploraci per dictum dominum Johannem pro defensione civitatis Camerini`. Essa andava da Pioraco a Torre Beregna, la quale ultima comunicava con Crispiero, Castelraimondo e Gagliole.

intero bene, La linea difensiva decadde a causa della maggior sicurezza dello Stato di Camerino raggiunta con il consolidarsi della Signoria dei Da Varano. Tale apparato difensivo, che alla fine del XV secolo sembrava invalicabile, tuttavia non riuscì a fermare le truppe di Cesare Borgia che occuparono Camerino nel 1502.

intero bene, La linea difensiva è ricordata negli Statuti di Camerino stampati nel 1563 anche se, con la maggior sicurezza della Signoria dei Da Varano, essa era decaduta di importanza.

intero bene, Nel 1971 fu ritrovata una galleria, alta poco più di un metro e lunga una trentina, coperta con volta a botte di pietre squadrate, con fondo di terra battuta, sulla sinistra del Potenza nel tratto tra la Torre del Parco e Pioraco. Dopo il rinvenimento essa fu ricoperta, ed attualmente non è più visibile.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00118594

Proprietà
CDGG=proprietà privata;