Descrizione
intero bene, la casa canonica della ex parrocchia di S. Nicola da Tolentino, ora annessa alla parrocchia di S. Maria di Viminato in Patrignone di Montalto delle Marche, risale al 1700 ed era considerata una villa cardinalizia.
intero bene, All'inizio del secolo passò in proprietà del notaio ascolano De Berardinis.
intero bene, Nel 1953 la Curia Vescovile di Montalto Marche acquistò la villa come chiesa parrocchiale della nascente parrocchia di S. Nicola di Tolentino in territorio di Montalto Marche
intero bene, Il 1 ottobre 2002, con atto del notaio, il sig. Acciarri Gianluigi acquista dalla Curia Vescovile la villa.
intero bene, Dall'ottobre 1991 al luglio 1992 l'edificio subì dei danni causati dagli agenti atmosferici. I lavori di sistemazione del tetto cominciarono il 22 settembre 1994 e si conclusero il 16 settembre 1995.
intero bene, Il 17 gennaio 2001 si autorizza l'alienazione del bene, necessaria per la vendita a privati.
intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano i seguenti danni: lesioni da taglio presenti sulle pareti principali in prossimità degli architravi delle aperture