Descrizione
edificio precedente, Presso il fiume Potenza esisteva, forse fin dal sec. XV, un`edicola dedicata al SS. Crocifisso. Nel 1619, per volontà dell'arcidiacono Giardini, fu ampliata e dotata di un altare. Nel 1670 fu nuovamente ampliata. Essendo però troppo piccola per le esigenze della popolazione, nel 1827 il vescovo mons. Teloni decise di costruire una nuova chiesa al centro del borgo che si stava sviluppando. I lavori iniziarono nel 1829 e proseguirono fino al 1835 quando fu istituita la parrocchia intitolata al SS. Crocifisso. Tuttavia l'opera non era ancora completa e i lavori continuarono fino al 16 luglio 1848 quando la chiesa fu consacrata dal vescovo mons. Clementi. I lavori erano stati benedetti da papa Gregorio XVI che nel mese di settembre 1841 passò davanti alla chiesa diretto a Loreto.
edificio precedente, Nel 1861, dopo una perizia eseguita dall`architetto Ireneo Aleandri, la chiesa preesistente venne demolita perchè cadente a causa dell'instabilità del terreno.
intero bene, Nel 1861 iniziarono i lavori di costruzione della chiesa sullo stesso luogo della precedente. Secondo Romano Ruffini i disegni furono forniti dall'architetto Ireneo Aleandri, ma le altre fonti non riportano tale notizia. Essa fu consacrata il 29 agosto 1869 dal vescovo mons. Franceschini. Della vecchia chiesa rimangono alcune tracce nei due corpi adiacenti la navata consistenti in porzioni di fondazioni con archi di scarico, sulle quali vennero a poggiare le murature della nuova chiesa.
campanile, Nel 1929 iniziarono i lavori di costruzione del campanile che terminarono nel 1935. Esso sostituì un campaniletto provissorio situato sul muro a sud della navata, dove ancora si possono vedere, su una porzione di cornicione, i fori per il passaggio delle funi delle campane.
avancorpo, Nel 1990 si pensò di trasferire un organo nell`avancorpo della facciata. Con lo scopo di creare un vano adeguato venne rimosso il solaio in legno del sottotetto e creata, sul muro della navata, una serie di aperture (tre nuove arcate sopra quelle esistenti sormontate da una grande finestra a semicerchio) per diffondere il suono nella navata.
presbiterio, Nella zona del presbiterio, sui muri nord e sud della navata, vennero aperte nel 1990 due grandi arcate speculari con l'evidente intento di creare una specie di transetto.
intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni passanti verticali nelle murature longitudinali dell'aula in prossimità dell'ingresso per distacco dell'avancorpo
intero bene, Subito dopo il terremoto del 1997 furono realizzate alcune opere di pronto intervento consistenti nella riprofilatura delle superfici in cemento armato ammalorate del campanile
intero bene, Nella seconda metà del 2002 è approvato dalla Conferenza Servizi il progetto di riparazione che in prevede in particolare: ripresa delle murature con interventi di scuci-cuci e iniezioni di calce
catino absidale, Il catino absidale fu decorata a tempera con una Pietà e con angeli in adorazione presumibilmente all'inizio del sec. XX.
corpo nord-est, Nella seconda metà del sec. XX fu costruito il corpo di fabbrica a nord-est destinato a teatrino parrocchiale.
organo, Nel sec. XIX la chiesa è dotata di un organo opera di anonimo di scuola toscana.