Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL MUTILATO

Autore
Bazzani Cesare progetto

Tipo
edificio per attività ricreative pubblico

Descrizione

area di sedime, Sul luogo dell`attuale palazzo vi era la chiesa della SS. Trinità risalente al sec. XIV. Nel 1514 la chiesa passò alle benedettine cistercensi di S. Caterina e mutò titolo. Nel 1723 la chiesa era cadente e si stabilì di ricostruirla ex novo a lato dell'antica (sull'area occupata attualmente dal Palazzo delle Poste). L'antico edifico fu annesso al convento e ceduto, il 16 agosto 1816, alla Confraternita delle Sacre Stimmate.

intero bene, Il progetto, redatto dall`architetto Cesare Bazzani nel 1933, fu approvato il 18 maggio 1935, ma dovette subire una modifica nelle dimensioni e nell'elevazione della torretta in seguito alla protesta del marchese Costa che abitava il palazzo antistante. L'opera fu inaugurata nel 1936.

piano terra, Nella seconda metà del sec. XX parte del piano terra fu utilizzata dal vicino ufficio postale per lo smistamento della posta.

intero bene, Dal mese di novembre del 2000 il palazzo è utilizzato dall`Università di Macerata. L'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra vi mantiene la sede in una porzione del primo piano.

area di sedime, Il 23 novembre 1926 il comune di Macerata acquistò il fabbricato della Confraternita delle Stimmate e casa Lori che occupavano una superficie di circa mq 430.

area di sedime, L`11 gennaio 1936 il comune di Macerata donò all`Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra l'area occupata dal fabbricato della Confraternita delle Stimmate e da casa Lori.

intero bene, Il 16 aprile 1936 il costruttore Eraldo Carpineti si dichiarava disponibile a costruire il palazzo impegnandosi a demolire i vecchi edifici e a terminare i lavori entro il 10 ottobre 1936.

edificio precedente, Fra il 1861 e il 1866 l'edificio è indemaniato.

Datazione
XIII - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00046974

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra;