Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRIONE GRANDE

Tipo
torrione delle mura urbiche

Descrizione

intero bene, I primi lavori di costruzione del torrione iniziarono alla fine del 1518 forse su un precedente disegno diFrancesco di Giorgio Martini e sotto la direzione di Cristoforo Resse da Imola.

intero bene, I primi documenti contabili certi relativi al torrione risalgono al gennaio 1519 e attestano lavori in fase molto avanzata. Furono pagati a Michelangelo da Carrara 20 fiorini per alcuni stemmi. Nel mese di marzo dello stesso anno furono pagati 86 fiorini ad Antonio Maria da Como e Benedetto da Bergamo per cordoni, beccatelli e troniere.

intero bene, I lavori di costruzione del torrione terminarono quasi sicuramente entro il mese di marzo del 1519.

merlatura, Il 21 aprile 1521 fu effettuato un pagamento per il coronamento del torrione con 28 merli. I lavori furono probabilmente eseguiti nei mesi precedenti.

intero bene, Nel 1565 i recanatesi furono invitati a provvedere al restauro delle mura difensive già cadenti. La fonte non precisa se i lavori furono realmente eseguiti.

intero bene, Il 22 agosto 1590 fu concesso al senato di Loreto l`area del torrione grande per fabbricarvi il palazzo comunale.

merlatura, Nella prima metà del XVII sec. i merli furono demoliti e sostituiti con un parapetto o merlone.

lapide lato ovest, Durante l`occupazione napoleonica fu cancellata l`iscrizione posta sotto il bassorilievo della S. Casa di Loreto murato su prospetto esterno del lato ovest.

parapetto, Nei primi anni del XIX sec. fu quasi interamente demolito il parapetto. Ne restò una piccola parte verso nord.

piattaforma, Nel terzo decennio del XX sec. alla sommità del torrione fu costruita una sala da ballo e altre piccole costruzioni mentre sulla piattaforma fu realizzata una pavimentazione di calcestruzzo.

camere di tiro, Tra il 1953 e il 1954 le strutture interne del torrione furono manomesse durante i lavori di ristrutturazione interna del teatro. Sui muri delle camere da tiro furono appoggiate le travi in cemento armato che sostengono le nuove strutture. In origine le camere di tiro probabilmente erano a due piani, ma in occasione di tali lavori il secondo piano interrato venne reso inaccessibile.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00021889

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Loreto;