Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRIONE PICCOLO

Tipo
torrione delle mura urbiche

Descrizione

intero bene, I lavori di costruzione del torrione iniziarono probabilmente all`inizio del 1519 sotto la direzione di Cristoforo Resse da Imola. Alcuni storici attribuiscono il disegno di tutta la fortificazione della città di Loreto a Francesco di Giorgio Martini.

intero bene, I primi documenti contabili certi risalgono al mese di giugno del 1519. Antonio Maria da Como e Benedetto da Bergamo furono pagati per la costruzione dei beccatelli. Questo documento attesta che i lavori erano in una fase molto avanzata e probabilmente terminarono nel successivo mese di luglio.

merlatura, Il 20 aprile 1521 Cristoforo Resse venne pagato per il "crescimento" di sedici merli. Nel 1524 Mastro Magno da Imola che venne pagato per l'esecuzione del `parapetto et mattonar che di sopra che di sotto et a far le scale`.

merlatura, All`inizio del XVI sec. vennero abbattuti i merli, sostituiti da un parapetto e si aggiunse la garitta.

intero bene, Nel 1909 l`architetto Guido Cirilli progettò la sistemazione del torrione e dell'area limitrofa.

intero bene, A partire dal 1915 furono realizzati i lavori già previsti dal Cirilli: abbattimento dell'edilizia sorta a ridosso delle mura e ridisegno del profilo altimetrico dell'area. La piattaforma del torrione, con la zona circostante, fu adibita a parco della rimembranza a ricordo del militari lauretani caduti in guerra. Furono aggiunte tre rampe di scale esterne d'accesso alla copertura del torrione fra le quali si inserì il monumento dedicato ai caduti. Forse a quest'epoca risale la costruzione del piccolo campanile a vela adiacente la garitta.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00021888

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Loreto;