Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Giuliano da Maiano ristrutturazione

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, L`edificio originario è identificabile in una delle quattro case che la Confraternita di S. Lucia di Recanati edificò a Loreto nella seconda metà del XV sec. e precisamente nell'ospizio a favore dei pellegrini che la confraternita decise di costruire il 3 gennaio 1467. A tale epoca potrebbe appartenere il corpo centrale del seminterrato.

intero bene, Nel settembre del 1467 l`edificio era in avanzata fase di costruzione e il 18 del mese vennero acquistati ottomila coppi per la copertura. Il 2 novembre furono pagati i carpentieri Nicola e Giorgio da Recanati per alcuni lavori eseguiti sotto la direzione di mastro Allegretto da Ragusa.

intero bene, La struttura attuale dell`edificio potrebbe risalire ad un secondo intervento, volto ad ampliare e ristrutturare il nucleo originario, realizzato forse sul finire del XV sec. da Marino di Marco Cedrino o da Giuliano da Maiano. Potrebbe essere stati aggiunti i due corpi laterali unificando il tutto con una nuova facciata.

intero bene, Nel 1839 l`edificio era proprietà dell`Amministrazione della Santa Casa che lo aveva acquistato dalla Confraternita di S. Lucia che lo utlizzava come locanda.

porzione, Passato alla S. Casa parte dell`edificio fu utilizzato come sede dell`Ufficio Postale fino al 1852.

intero bene, Nel 1852 la Commissione Amministrativa della Provincia di Macerata lo chiese in affitto per uso di caserma e a tale scopo rimase destinato fino al 1963.

intero bene, Nel 1934 l`edificio fu ceduto in proprietà alle Opere Laiche Lauretane. Successivamente passò alla Provincia di Ancona e da questa al Comune di Loreto..

intero bene, Intorno agli anni `80 del XX sec. l`edificio è stato completamente restaurato e ristrutturato per essere adibito a sede degli uffici comunali.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00010604

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Loreto;