Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PARCO DI VILLA LUZI

Tipo
privato

Descrizione

complesso edilizio, La villa e la chiesa vennero costruite nel 1737 su disegni del cingolano Angelo Maria Nucelli. La villa fu poi ristrutturata agli inizi dell'Ottocento su progetto dell'architetto Andrea Vici d'Arcevia e ampliata nel 1920.

intero bene, La formazione del giardino e più propriamente del bosco, così come si apprende dall'epigrafe presente sull'obelisco, opera di Ireneo Aleandri e posto sul lato Nord/Est della radura, ebbe inizio nel 1826 e doveva essere completata nel 1851 quando lo stesso Nicola Luzi fece collocare all'ingresso due iscrizioni una con il proprio nome l'altra con l'epoca di costruzione.

intero bene, L`arricchimento del bosco all`inglese, pieno di reperti archeologici e finte rovine classiche oltre a statue di Venanzio Bigioli e ninfei continuò per tutto il XIX secolo. Nel 1910 per rendere più efficiente i meccanismi idraulici azionanti le scene ludiche presenti nel parco, il marchese Francesco Luzi innalzò fino al giardino l'acqua del fiume Potenza come si legge sempre sull'obelisco dell'Aleandri.

Datazione
XVIII - XX

Localizzazione
(MC) Treia

Identificatore
11 - 00119130

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Luzi G.;