Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PARCO DI VILLA FERMANI

Autore
rifacimento Ambito culturale: maestranze locali

Tipo
pubblico

Descrizione

intero bene, Le prime notizie riguardanti l`area dell`attuale parco si ritrovano al Catasto Gregoriano dove nel 1855 il fondo in località San Giuseppe e Gigliano è intestato alle religiose del Monastero di San Giovanni e comprende tre appezzamenti di terreno, una casa colonica e una casa ad uso stalla e forno. Fra il 1861 ed il 1866, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi, l'intera proprietà è indemaniata e passa alla Cassa Ecclesiastica.

intero bene, Nel 1873, il dieci giugno, l`intera proprietà viene acquistata da David Fermani, che se l'aggiudica ad un'asta pubblica tenutasi nel 1872. Il parco viene attrezzato come luogo di svago del proprietario, probabilmente frutto di un progetto in cui oltre a prati, vialetti ed alberi di alto fusto, vi erano un giardino, una serra, una limonaia, un vivaio e un esteso frutteto.

intero bene, Nel 1894 muore David Fermani lasciando un testamento scritto dove dispone che la villa, il parco ed un terreno ad esso annesso passino in possesso del Municipio di Pausola, l'attuale città di Corridonia. Quando il parco viene aperto al pubblico subisce le prime trasformazioni: è ampliato utilizzando il terreno ai lati del viale d'accesso, un tempo coltivato

intero bene, Nel 1928 è creato il Parco della Rimembranza e vengono piantati sul lato Nord del viale d'accesso cipressi in memoria dei caduti di Pausula nella prima guerra mondiale. Negli anni Trenta del XX secolo viene creato sul lato Sud il Bosco Littorio.

intero bene, Il 23 Giugno 1962 veniva approvato nella seduta del Consiglio comunale un progetto di sistemazione dell'intero parco redatto dall'ufficio Tecnico Comunale. Tale progetto, più che la messa a dimora di nuove piante o la razionalizzazione del verde esistente, prevedeva una serie di opere di completamento come recinzioni, impianti di illuminazione, sedili, fontane.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Corridonia

Identificatore
11 - 00119124

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Corridonia;