Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PARCO DI VILLA PAPETTI

Autore
costruzione Ambito culturale: neoclassicismo locale

Tipo
privato

Descrizione

carattere generale, Nel 1558 già esisteva un casino di caccia con terreni annessi di proprietà della famiglia Sinibaldi che costruirono la villa nell'ultimo quarto del Settecento.

intero bene, Nel 1850 Rosalia Sinibaldi sposò Benedetto Materassi Viscardi e ricevette in dote la villa con i poderi annessi

intero bene, Alla fine dell`Ottocento, epoca a cui risale la formazione dell`attuale impianto del giardino, fu aggiunta alla villa dapprima l'ala orientale e poi, ai primi del Novecento, l'ala occidentale terminata nel 1913.

intero bene, Nel 1950 in luogo della cappella, ormai cadente, fu realizzata in stile neoclassico la serra e fu restaurato l'intero edificio. La ristrutturazione interessò anche il giardino antistante, in cui furono ripristinate la maggior parte delle alberature e risistemati le piante di limoni in vasi, risalenti al XIX secolo, realizzati dalla manifattura d'Impruneta e decorati con motivi a palmetta e teste femminili.

Datazione
XVI - XVIII

Localizzazione
(FM) Sant'Elpidio a Mare

Identificatore
11 - 00109653

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Papetti L.; CDGG=proprietà privata; CDGS=Papetti M.; CDGG=proprietà privata; CDGS=Papetti S.;