Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

martedì 29 giugno 2021  11:55 

Con Decreto del Dirigente della P.F. Sviluppo delle aree rurali, qualità delle produzioni e SDA di Macerata n. 62 del 24 giugno 2021 è stato approvato l'avviso contenente le procedure per il riconoscimento del distretto biologico regionale.

Per essere riconosciuto, il distretto biologico regionale dovrà avere al proprio interno:

- Aziende agricole che rappresentino almeno il 51% della SAU biologica regionale e imprese di condizionamento della produzione biologica che, complessivamente, operino in diversi comparti (almeno 5) generando un volume d'affari non inferiore a 40 milioni di euro.

Potranno aderire al distretto anche: consorzi di tutela, organizzazioni professionali di produttori agricoli, associazioni di categoria, imprese operanti nei settori della pesca e/o dell’acquacoltura, biodistretti e altri sistemi produttivi locali basati sulla produzione biologica già costituiti alla data del 15/02/2021, imprese che operano nel settore della ricettività turistica, organizzazioni che operano nel settore della promozione del territorio ai fini della valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico del distretto, organizzazioni del terzo settore, fondazioni ed enti pubblici e imprese che operano nel settore della ristorazione.

Le domande devono essere presentate attraverso il SIAR (http://siar.regione.marche.it) dal 29 giugno al 05 agosto 2021.

Per maggiori informazioni vai alla sezione del Bando (per la ricerca sul portale regionale digita il numero 4775)