Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


FORO BOARIO

Autore
Costantini Costantino progetto

Tipo
loggiato pubblico

Descrizione

intero bene, Costantini redige il progetto che viene presentato in Consiglio Comunale il 08/05/1886 e che viene approvato, ma i lavori stentano ad iniziare per problemi di stabilità della scarpata che viene puntellata, mentre viene incaricata la ditta Santelli di realizzare il muro di contenimento sotto la direzione dei lavori assegnata direttamente all'Arch. Costantini il 14/05/1886

intero bene, Durante l'estate del 1886 iniziano definitivamente i lavori di costruzione del loggiato, ma nel mese di settembre Costantini stesso tramite lettera avverte l'Amministrazione Comunale che esiste la concreta possibilità di crollo della struttura, viene istituita una commissione di quattro consiglieri che dovrà incaricare un professionista esterno ai fatti di preparare uno studio per riconscere le cause del pericolo e per dare risposte risolutive, per questo motivo vengono sospesi i tutti i lavori. L'Arch. Costantini il 07/10/1186 si dimette dall'incarico.

intero bene, Il 15/12/1886 l'Ing. Giuseppe Simonetti incariato dalla Commissione di Inchiesta presenta un progetto di recupero che non viene approvato, anche l'Ing. Giuseppe Jonna, nuovo direttore dei lavori, presenta un progetto anch'esso non approvato come quello presentato dall'Ing. Fiorenzi che propone di non abbattere il porticato ma di consolidarlo, anche se i Consiglieri condividono la proposta, viene deciso di valutare un'ennesima proposta. Viene incaricato dello studio l'Ing. Gaetano Canedi che presenta il suo progetto in Consiglio il 23/03/1887. Il progetto viene approvato e fuso insieme alle proposte fatte in precedenza dall'ing. Fiorenzi.

intero bene, Nel 1888 vengono ultimati i lavori.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Osimo

Identificatore
11 - 00223273

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Osimo;