Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA DI VILLA SALVADORI

Tipo
casa colonica edificio di servizio annesso alla residenza

Descrizione

complesso di appartenenza, La zona su cui sorge la villa fu bonificata partire dalla fine del sec. XVIII. L'area fu concessa dapprima in enfiteusi poi in proprietà alla famiglia Salvadori. Secondo la relazione storica allegata al decreto di vincolo la tenuta era di proprietà dei Paleotti fin dal 1532 e da questi, per via ereditaria, giunse ai Salvadori. Documenti d'archivio precedenti al 1857, anno in cui fu costruita la villa, parlano della presenza di una casa colonica e di un casino di caccia che in origine probabilmente erano un unico edificio.

intero bene, Nel 1867 Luigi Salvadori fece costruire il cosiddetto `Stallone estivo`, costituito dalle nove arcate del piano terra, per trasferirvi la stalla precedentemente sistemata al piano terra del corpo principale della villa.

intero bene, L'edificio originario, probabilmente costituito dal solo piano terra, fu sopraelevato nel 1934 per aumentare la superficie abitativa destinata ai coloni che, dai quattro originari, erano diventati sei.

prospetto principale, In epoca non precisata, le nove arcate del piano terra, in origine aperte, furono tamponate.

intero bene, Nella seconda metà del sec. XX l'edificio fu restaurato e le nove arcate del piano terra furono parzialmente riaperte.

Datazione
XVI - XIX

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00219813

Proprietà
CDGG=proprietà privata;