Descrizione
complesso di appartenenza, La zona su cui sorge la villa fu bonificata partire dalla fine del sec. XVIII. L'area fu concessa dapprima in enfiteusi poi in proprietà alla famiglia Salvadori. Secondo la relazione storica allegata al decreto di vincolo la tenuta era di proprietà dei Paleotti fin dal 1532 e da questi, per via ereditaria, giunse ai Salvadori. Documenti d'archivio precedenti al 1857, anno in cui fu costruita la villa, parlano della presenza di una casa colonica e di un casino di caccia che in origine probabilmente erano un unico edificio.
intero bene, L'edificio fu costruito, molto probabilmente, a partire dal 1857. Era utilizzato come scuderia e abitazione del colono.
intero bene, Nel 1908 il colono fu trasferito nell'attuale casa colonica e l'edificio fu trasformato in scuola con annessa abitazione della maestra. La scuola, voluta da Luigi Salvadori, funzionò fino al 1927.
intero bene, Nel 1934 furono realizzati numerosi lavori di sistemazione degli immobili che costituiscono il complesso della villa peramentare la superficie abitativa destinata ai coloni che, dai quattro originari, erano diventati sei. E' molto probabile quindi che tali lavori interessarono anche l'edificio.