Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


GUARDAROBA

Autore
Mariotti Domenico progetto del complesso d'appartenenza

Tipo
padiglione ospedaliero

Descrizione

complesso di appartenenza, Il progetto del nuovo ospedale neuropsichiatrico é redatto da Domenico Mariotti con la collaborazione di Virginio Tombolini, rielaborando probabilmente, prima del 1863, un progetto di Camillo Prosperi presentato il 31 maggio 1861.

intero bene, La costruzione del Guardaroba é compresa fra il 12 marzo 1863, data della stipula del contratto per la costruzione del nuovo ospedale neuropsichiatrico con la ditta aggiudicatrice dell'appalto, e l'1 luglio 1871, data di inaugurazione della nuova struttura.

intero bene, Con la legge di chiusura delle strutture manicomiali, l'edificio é destinato a deposito della AUSL n. 9 di Macerata.

intero bene, Alcuni caratteri stilitici dei prospetti delle braccia e del capocroce ed alcune finiture esterne, quali l'uso di intonaco sui prospetti del corpo posteriore e la stilatura a cemento con ridisegno della trama della muratura a faccia vista su quelli del corpo anteriore, suggeriscono l'ipotesi che quest'ultimo sia il risultato di un ampliamento attuato nel primo quarto del sec. XX.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00119548

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Azienda Unità Locale Sanitaria n. 9 di Macerata;