Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CIMITERO INGLESE AL COLLE CAPPUCCINI

Tipo
cimitero inglese

Descrizione

sedime, Non si sa molto di questo piccolo cimitero, ma 癡 noto che venendo meno la funzione strettamente difensiva delle fortificazione sul colle cappuccini si rafforzarono le funzioni cemiteriali che l'area gi� aveva (presenza del quattrocentesco cimitero ebraico). Il pretesto 癡 fornito quasi sicuramente dalla presenza, ai margini della zona, del pi羅 importante ospedale cittadino, quello di Sant'Anna e della SS. Trinit�. Gi� per il periodo che precede l'ultimo decennio deI '700 e gli sconvolgimenti rivoluzionari, viene segnalata la presenza di un piccolo cimitero annesso all'ospedale di Sant'Anna e presumibilmente destinato ad accogliere le spoglie mortali della gente che trova la morte nell' ospedale.

intero bene, Nel 1819, anche se le leggi in vigore nello Stato pontificio consentissero ancora la sepoltura nelle chiese, il Comune, andando incontro alle nuove esigenze di carattere igienico, fece allestire un'area ad uso cimiteriale sul Colle dei Cappuccini. Nel 1836, essendo questa divenuta insufficiente nel periodo della grave epidemia, un altro cimitero venne costruito presso la Lunetta di S. Stefano.

intero bene, E' solo con la pianta del Grassellini del 1844 che si definiscono con precisione gli ambiti e le tipologie cimiteriali presenti sul colle. I cimiteri riportati sono tre: il cimitero cattolico, ad est, sul limite del bastione, ordinato ad emiciclo attorno ad una cappella dalle inconsuete forme tondeggianti (si trovava nell'area dove solo venti anni pi羅 tardi verrano costruite le batterie di S. Teresa)

intero bene, Nel "Piano d'Ancona e dintorni" - del Genio (1860-61) - si vedono ancora delineate le forme del cimitero cattolico e di quello greco, ma 癡 sparito un qualsiai riferimento al cimitero inglese. Con la "Pianta della citt� e del porto di Ancona" del Bonatti, del 1880, le fortificazioni hanno preso il posto dell'area cimiteriale, e nessuno dei cimiteri, ad eccezione di quello ebraico, viene riportato.

intero bene, Oggi del cimitero protestante rimangono due lapidi rettangolari in pietra, decorate con simboli e croci.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00119416

Proprietà
CDGG=propriet� Stato; CDGS=Agenzia del Demanio;