Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DELLA BEATA MATTIA

Tipo
convento francescano (clarisse ed urbaniste)

Descrizione

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`UTC l`autorizzazione edilizia per il progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: arch. Paolo Schicchi, ing. Lucia Marini, ing. Massimo Traversari, geom. Massimo Marini, geom. Anna Cerqueti.

intero bene, Il giorno 05/05/2000 si consegnano i lavori di recupero che dovranno avere una durata di giorni 255.

intero bene, Il Monastero di S. Maria Maddalena viene edificato nel 1225 per seguire la regola di S. Chiara. In B 03001371 la data di costruzione è posticipata al 1230.

intero bene, Il convento viene ampliato e ristrutturato nel corso del sec. XVIII fino a cancellare quasi completamente la precedente struttura medioevale.

intero bene, Nel 1960 viene eseguita una radicale ristrutturazione del convento voluta e finanziata da Enrico Mattei.

intero bene, Nel 1808-1810 il monastero viene soppresso e le religiose espulse. L'atto di avvocazione è del 12 giugno 1808.

intero bene, Alla fine del XIX secolo il monastero diviene proprietà comunale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: fessure verticali continue lungo le pareti esterne, lesioni in corrispondenza degli architravi delle aperture, lesioni di distacco tra i tramezzi e il soffitto.

intero bene, Il giorno 31/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, restauro e recupero che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa della muratura in pietrame, consolidamento della struttura muraria con iniezioni di malta, sottofondazioni, inserimento di catene a vista, restauro di piattabande in mattoni.

intero bene, Le religiose, restaurato il potere pontificio, ritornano proprietarie del convento.

intero bene, Il convento é dotato di beni.

intero bene, Il convento é indemaniato, ma alle religiose é permesso di continuare nell'opera di educazione delle giovani.

intero bene, Le religiose riacquistano il convento dal Comune di Matelica.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00119226

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Convento della Beata Mattia;