Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DELLA SPINA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

controsoffitto, Nel corso del sec. XIX viene realizzato il controsoffitto a cassettoni in legno e camorcanna.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse e passanti nelle murature, crollo parziale di parete, lesioni sulla copertura.

intero bene, Il giorno 13/09/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto per il restauro e consolidamento della chiesa, che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle fondazioni, consolidamento delle strutture murarie con iniezioni di malta di cemento, cuci e scuci ed inserimento di tiranti, rifacimento della copertura e delle capriate lignee, rifacimento dei pavimenti in pietra e laterizio, sostituzione del solaio nella canonica.

intero bene, il giorno 29/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro e consolidamento redatto dai seguenti progettisti: ing. G. Caggiano, arch. S. Conforti, ing. G. Manzione, geom. M. Spagnolo.

intero bene, Il giorno 24/05/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

intero bene, La costruzione della chiesa può esser fatta risalire alla prima metà del sec. XVI, in concomitanza con la decadenza del Castello di Poggio e la costruzione dell'attuale borgo a valle. In un primo tempo essa viene denominata S. Maria della Valle (La Valle era il toponimo che indicava il nuovo insediamento), in seguito si muta la denominazione in S. Maria o Madonna della Spina a ricordo di una apparizione della Madonna sopra un cespuglio di spine. Sul luogo dove sarebbe avvenuto il miracolo si costruì una piccola cappella scheda 11/00215168).

intero bene, Nel 1573 la chiesa è citata nei documenti di una visita pastorale.

campanile e facciata, L'aspetto attuale della facciata e del ampanile potrebbe esser fatto risalire ad un intervento condotto fra la fine del sec. XIX e l'inizio del successivo.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Fiuminata

Identificatore
11 - 00119222

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria della Spina;