Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRE DI SCAVOLO

Tipo
castello

Descrizione

intorno, Il borgo fortificato di Scavolo oltre che essere appartenuto alla Santa Sede fu anche della diocesi di Sarsina, per poi passare definitivamente nella giurisdizione del Comune di Sant'Agata Feltria.

carattere generale, Il borgo fortificato era già esistente sin dall`epoca medioevale, nel XV secolo è annoverato tra i tredici castelli di Sant'Agata Feltria.

intero bene, L`attuale conformazione planimetrica ed in elevazione è sicuramente posteriore a quella che appare sul catasto gregoriano, da cui si evince che i resti dell'antico castello siano stati riadattati. Alcuni edifici di tipo seriale furono ampliati, sopraelevati e totalmente ristrutturati per riconvertirsi in un edificio di grandi dimensioni ad uso di civile abitazione.

intero bene, Presumibilmente intorno agli anni `70 sono stati eseguiti interventi di ristrutturazione o straordinaria manutenzione con manomissioni e aggiunte assai discutibili quali: la volta a crociera posta d'innanzi all'ingresso principale, probabilmente edificata ex novo

Datazione
XIV - XXI

Localizzazione
(RN) Sant'Agata Feltria

Identificatore
11 - 00119020

Proprietà
CDGG=proprietà privata;