Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MURA URBICHE (RESTI)

Tipo
mura urbiche

Descrizione

impianto originario, In due carte di donazione collettiva (11 giugno e 8 luglio 1164) alcuni abitanti del 'castrum Muntiriani' cedono al Vescovo Baligano 'frustoli di terra' per la costruzione delle mura a difesa del castello.

impianto originario, Nel 1202 il castello viene parzialmente distrutto dagli elpidiensi (abitanti di S.Elpidio) che, col trattato di pace di Polverigi, vengono poi obbligati a riedificare la quarta parte delle mura.

impianto originario, Nel 1443 il castello è assalito e distrutto dalle milizie pontificie per essersi schierato a fianco di Francesco Sforza.

intero bene, L`anno dopo l`assalto delle milizie pontificie, in data 15 aprile 1444, si mandò un banditore per la città di Fermo (a cui il castello apparteneva). Esso doveva far sapere ad ognuno, secondo il proprio grado, di dover contribuire alla ricostruzione delle mura castellane di Monturano.

intero bene, Il 5 febbraio 1457 il Consiglio di Cernita di Fermo decide di mandare aiuti a Monturano per la riparazione delle mura castellane e delle porte.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(FM) Monte Urano

Identificatore
11 - 00066410

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Monte Urano;