Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLA GRAZIANI

Tipo
villa extraurbana nobiliare

Descrizione

intero bene, La data di costruzione della villa risale al 1770 - 1780. Era la casa di campagna (un casino di caccia) di un cardinale.

intero bene, Nel 1860 ca. Francesco Graziani baritono di fama mondiale originario di Fermo, intimo amico di Giuseppe Verdi che per lui scrisse appositamente la parte di don Rodrigo nel Don Carlos e quella di Carlo di Vergas nella Forza del Destino, nonche' grande patriota iscritto alla Giovane Italia, fu da Mazzini, La Farina e Garibaldi beneficiato per i servigi prestati alla causa con la donazione della villa che divenne l'abitazione anche del fratello il tenore Ludovico.

intero bene, Nel 1902 morto il Graziani la villa passo' in eredita' alla nipote Catini e dai Catini fu venduta ai sig. Pucci di Fermo e dall'erede, il sig. Girotti, fu venduta nel 1977 agli attuali proprietari.

intero bene, Nel 1978 l'edificio fu completamente ristrutturato internamente: demolite tutte le strutture interne furono ricostruite secondo tecniche attuali e si realizzarono tre appartamenti ad uso dei componenti della famiglia. I lavori terminarono nel 1982.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Grottazzolina

Identificatore
11 - 00066263

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Mattioli Clorinda; CDGG=proprietà privata; CDGS=Quintili Dino;