Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTICI DEL MERCATO

Tipo
mercato coperto comunale

Descrizione

intero bene, Nel Catasto Gregoriano aggiornato al 1850 sono rappresentate le prime nove arcate dell'edificio, che potrebbe esser fatto risalire, sia in ragione del tipo che dei caratteri stilistici, alla prima metà del sec. XIX. L'edificio fu realizzato per ospitare il mercato comunale.

intero bene, Nel Catasto Gregoriano aggiornato al 1883 l`edificio non appare variato rispetto alla rappresentazione del 1850.

intero bene, La costruzione delle ulteriori nove arcate é probabilmente avvenuta fra la fine del sec. XIX e l'inizio del successivo. Il portico presenta in corrispondenza di ogni pilastro catene metalliche di contenimento della spinta orizzontale, forse inserite in questa fase. Tuttavia non può essere esclusa per la parte di costruzione precedente una loro introduzione contestuale alla realizzazione dell'opera.

intero bene, Nel periodo compreso fra gli anni 1984 e 1985 la parte dei portici é stata sottoposta ad un intervento di restauro consistente nella ripresa delle stilature dei giunti della muratura a faccia a vista e nella tamponatura del portico settentrionale con vetri sorretti da telai metallici per poterlo utilizzare come locale per mostre temporanee.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Sarnano

Identificatore
11 - 00065879

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Sarnano ed altri privati;