Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


SCALINATA DI PIAZZA DEL PLEBISCITO

Autore
Zara Pietro progetto

Tipo
scalinata

Descrizione

piazza, La prima sistemazione dell'attuale Piazza del Plebiscito, formatesi a partire dal 1418 con la demolizione della chiesa di S. Egidio e la costruzione del nuovo Palazzo degli Anziani, ora Prefettura, fu condotta a termine fra il 1446 ed il 1492 limitatamente alla zona pianeggiante. In questa epoca, essa si estendeva fino al luogo oggi occupato dal monumento a Clemente XII, dove sorgeva l'Ospedale di S. Tommaso di Canterbury e dove nel 1470 fu costruita la Chiesa dell'incoronata. L'intero complesso fu demolito nel 1762.

piazza, La parte alta della piazza fu sistemata nella sua attuale configurazione nel 1818 su progetto di Carlo Marchionni, che aveva studiato la sistemazione di un ampio comparto prevedendo la demolizione di tre chiese e di un ospedale, la costruzione di una nuova chiesa e la sistemazione tra il sagrato della nuova chiesa e la parte pianeggiante della piazza gia esistente. Il progetto è citato in un documento legale che può esser fatto risalire agli ultimi anni cinquanta del secolo XVIII.

intero bene, L'architetto Piero Zara del Comune di Ancona realizzò la sistemazione attuale. Unendo la piazza Grande, posta a quota inferiore, con lo spazio che il Marchioni aveva lasciato davanti alla chiesa.

intero bene, L'intera scalinata è stata oggetto di un intervento di restauro nel 1998.

Datazione
XV - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065785

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;