Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO FERRETTI

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, Il palazzo, di epoca settecentesca, apparteneva a Corrado Ferretti, amico del Vanvitelli, destinatario di lettere del Maestro. L'edificio è già presente nella "Pianta elevazione della città" di Francesco de Giardinis al n. 98, quindi è sicuramente antecedente al 1745. Si dice che, data la cordialità e confidenza con il proprietario, vi fu ospite il Vanvitelli.

intero bene, La famiglia Ferretti rimase relativamente poco nel palazzo, infatti nel "Brogliardo della città" del 1815 l'edificio, censito al foglio n. 16, particella n. 625 (palazzo), 623 (orto) e 624 (edificio a chiusura del giardino) dell' "Iconografia della città di Ancona" del 1813, benché ci siano difficoltà di lettura a causa dell'abrasione del foglio, il proprietario sembra essere diventato Menici (?) Giuseppe. Nel "Catasto urbano della città di Ancona ed annessi" del 1830-33 il palazzo è stato di nuovo venduto, a Simonelli Giovanni Battista, che oltre ad abitarci affittava parte dell'edificio.

intero bene, Dall'Iconografia della città del 1813, inoltre, si riesce a definire l'originaria consistenza planimetrica del palazzo, oggi fortemente modificata dagli interventi di ristrutturazione. Il sedime dell'edificio si estendeva, sul lato sinistro, dalla particelle n. 72 alla particella n. 74 dell'attuale catasto, con un corpo continuo, una sorta di ala di forma trapezia che chiudeva il giardino sul Vicolo del Solitario. Su Vicolo S. Gaetano, invece, il giardino, quasi perfettamente rettangolare, era limitato semplicemente da un muro. La proprietà era chiusa a monte da un ulteriore piccolo edificio rettangolare, di due piani, che faceva da sponda prospettica al giardino, tutt'ora esistente, ma appartenente ad un'altra unità abitativa. Oggi dopo il terremoto, l'ala sinistra del palazzo è stata in parte demolita e separata dal resto del palazzo, e costituisce una unità abitativa a se stante.

intero bene, Con il terremoto del 1972 il bene è stato fortemente danneggiato. Parte dell'edificio su Vicolo del Solitario è stato demolito, quella rimasta in piedi è ormai separata dal palazzo ed è divenuta una proprietà a se stante.

intero bene, Nel 1986 il palazzo è stato ristrutturato. Gli interventi eseguiti sono consistiti in: consolidamento murario

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065768

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;