Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


SINAGOGA

Tipo
sinagoga di rito italiano

Descrizione

intero bene, La Sinagoga di Rito Levantino fu costruita, nelle sue attuali forme, ex novo vicino alla pi羅 antica Sinagoga di Rito Italiano, in seguito alla demolizione del vecchio tempio di Rito Levantino (che risaliva al 1549 e si trovava a mare) per ordine del generale Lamorci癡re, avvenuta nel 1860.

sedime, Da quanto si evince dalla carta topografica di Ancona del 1813, sull'attuale sedime della Sinagoga vi erano tre edifici di abitazioni private (foglio n. 24, particelle n. 330, 331, 332), e nel "Brogliardo della citt�" del 1815 si evince che appartenevano, rispettivamente a: Abram Prato, Fermi Isach

sedime, Come si rileva dal "Catasto Urbano della citt� di Ancona ed annessi" del 1830-1833 gli edifici appartenevano sempre a privati (Prato Abram Vito, Trevi Salvatore, Fermo ...) ed erano case di proprio uso o d'affitto.

intero bene, Nella "Mappa di Ancona" del 1928 (?), al foglio n. IV, particella n. Z, in Via Astagno 癡 presente l'edificio, nella sua attuale consistenza.

intero bene, Nel 1932 venne demolito il Tempio di Rito Italiano a causa della bonifica della Zona dell'Astagno e per l'apertura del Corso Stamira. Il culto fu allora trasferito nella Sinagoga di Rito Levantino di Via Astagno al piano terra, dietro l'atrio, dove prima era ubicato un magazzino.

intero bene, A seguito del terremoto del trenta fu necessario restaurare la Sinagoga. In questa occasione furono apportate alcune modifiche negli elementi decorativi (balaustre in ferro, lampadari, stucchi) ed altre di ordine strutturale (venne ridotta la balconata dei matronei).

intero bene, Anche negli anni Cinquanta venne eseguito un restauro nell'edificio, per cercare di sanare le murature dall'umidit� di risalita.

intero bene, L'insufficiente manutenzione ed il sisma del 1972 hanno lasciato una serie di lesioni consistenti sulla muratura. Le lesioni si concentrarono su architravi di porte e finestre e sulle murature perimetrali comuni agli edifici contigui. Subirono danni gravi anche lo scalone principale ed i solai, oltre che la copertura. Inoltre, parte della muratura al piano terra presentava umidit� di risalita.

intero bene, Con concessione n. 53/1991 venne consegnato in Comune il progetto di Restauro e Consolidamento. Ma fu necessario rinnovare la concessione edilizia due volte prima che fossero cominciati i lavori (conc. n. 46/1993 e conc. n. 186/1994). Il progetto prevedeva: consolidamento delle murature perimetrali e di spina e bonifica dall'umidit� (con vespai ed intonaci porosi)

intero bene, Il progetto, inoltre, prevedeva il restauro di tutti gli apparati decorativi, degli stucchi, della pavimentazione dello scalone principale e della sala al primo piano e degli elementi in ferro battuto.

intero bene, Nel 1931 la Sinagoga di Pesaro fu chiusa e tutti i beni furono trasferiti nella Sinagoga di Ancona. Presso l'archivio della Comunit� Ebraica esistono gli elenchi dei beni spostati.

intero bene, Nel 1933 la Sinagoga fu restaurata e presso l'Archivio della Comunit� Ebraica sono presenti i preventivi di spesa per i lavori eseguiti (opere da elettricista).

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065751

Proprietà
CDGG=propriet� Ente ecclesiastico; CDGS=Comunit� ebraica di Ancona;