Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


EDIFICIO PER NEGOZI

Tipo
edificio commerciale

Descrizione

intero bene, Non si sono trovate notizie precise riguardo al bene in questione, ma, come si rileva dalla "Iconografia della città di Ancona" del 1813, l'edificio a questa data già esiste ed è censito al foglio n. 19, particella n. 505. Nel "Brogliardo della città" del 1815 inoltre si legge: proprietà del Regio Demanio, Largo di Francia (attuale P. Kennedy, casa in affitto con botteghe d'affitto.

intero bene, Nel "Catasto Urbano della città di Ancona ed annessi" del 1830-1833 l'edificio è censito come segue: botteghe d'affitto, la proprietà è solo parzialmente leggibile a causa dell'abrasione del foglio: Biga... (?) Giovanni.

intero bene, In un disegno di un "anonimo" del XIX, che riporta alcune vedute della città, si vede l'edificio per negozi con, di fronte, la Fontana dei Quattro Cavalli. Dietro l'edificio si scorge il muro della chiesa di S. Agostino.

intero bene, In una foto degli inizi del secolo si vede l'edificio per negozi con, di fronte, la Fontana dei Quattro Cavalli. Dietro l'edificio il muro della chiesa di S. Agostino si presenta, però con una diversa partitura, forse perché la chiesa era, probabilmente, già stata trasformata in caserma.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065750

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;