Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


FONTE DEL POZZO DEL MERCATO

Tipo
fonte con lavatoio pubblica

Descrizione

edificio precedente, Una `Fontis Nove` é menzionata nel 1268.

edificio precedente, Nello Statuto del 1342 si proibisce di fare piantagioni intorno alla fonte, nuovamente menzionata nel 1363.

edificio precedente, La fonte é ricostruita nel 1392.

edificio precedente, Nel catasto del 1643 la fonte é situata fuori Porta del Mercato ed é indicata anche come fonte del ` Fosso di Babbuccio`. Nel 1674 é accatastata nel quartiere di S. Giuliano. La fonte menzionata dai documenti é da identificarsi probabilmente con un manufatto posto nel luogo dell'attuale fonte controterra.

edificio precedente, La fonte é menzionata in vari documenti: nel 1750 e nel 1810 é detta `del Pozzo del Mercato`, nel 1820 e nel 1831, oltre al nome precedente, é anche detta `delle Ripe di Marchesino`, `Tenere`, `Fonte Cappello` e `Babuccio`. La fonte menzionata dai documenti é da identificarsi probabilmente con un manufatto posto nel luogo dell'attuale fonte controterra. Il manufatto é rappresentato nel Catasto gregoriano del 1815 ed appare confinante nella parte posteriore con un fosso, diventato strada pubblica nella rappresentazione catastale del 1873.

intero bene, In un `Elenco delle fonti esterne che appartengono al Comune di Macerata` del 1834, il manufatto é detto `Fonte Nuova ossia del Pozzo del Mercato`. Il toponimo utilizzato sembra suggerire la realizazione, avvenuta intorno agli anni Trenta del XIX, di una nuova fonte con lavatoio nel luogo oggi occupato dal lavatoio novecentesco. Il manufatto é riprodotto in una fotografia degli inizi del sec. XX conservata nel `Fondo Montanari`. In tale occasione probabilmente si ricostruisce anche la vecchia fonte controterra con le stesse caratteristiche formali, nicchia cieca centrale conclusa da un arco a tutto sesto posta fra un ordine di paraste, della nuova. Le due fonti sono riprodotte nel foglio catastale all. 9 alla mappa del quartiere di S. Giovanni Battista del 1873, in esso sono facilmente riconoscibili i due manufatti e la forma a T del nuovo.

fonte con lavatoio ottocentesca, La comparazione fra la rappresentazione catastale della nuova fonte e la foto conservata nel `Fondo Montanari` suggerisce un probabile ampliamento delle ali della struttura nel corso dei primi anni del Novecento.

lavatoio, La costruzione del lavatoio, che sostituisce l'ottocentesca fonte con lavatoio demolita, risale alla metà del sec. XX.

copertura della fonte controterra, La copertura della fonte potrebbe essere stata eseguita nel corso del sec. XIX, periodo intorno al quale tali risistemazioni iniziano a diffondersi.

copertura della fonte controterra, La copertura della fonte é puntellata a causa dello schiantamento della trave centrale.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061091

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;