Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLA SALUSTRI

Autore
Scarponi Nazareno detto Taschì decorazioni pittoriche

Tipo
casa padronale

Descrizione

viale d'ingresso, Per celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale Giulia Micozzi Ferri piantumò il viale d'ingresso con tigli.

intero bene, Il corpo originario dell`edificio fu costruito molto probabilmente nella prima metà del sec. XIX come casino di campagna.

intero bene, L`edificio originario fu acquistato nel 1888 dalla famiglia Micozzi Ferri ed entrò a far parte della dote di Giulia Micozzi Ferri per il matrimonio col notaio Salustio Salustri.

intero bene, Nell`ultimo decennio del sec. XIX l`edificio originario venne ristrutturato ed ampliato.

interno, Nell`ultimo decennio del sec. XIX vennero decorate le pareti del pianerottolo della scala, il soffitto dello studio e una stanza del piano superiore. Le scene del pianerottolo furono realizzate da Nazareno Scarponi detto 'Taschì', un pittore dilettante maceratese, mentre le scene degli altri ambienti sono sicuramente di un artista di maggiore esperienza di cui non si conosce il nome.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061027

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Salustri Anna ed altri;