Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELLE DOMENICANE

Autore
Dasti Pietro progetto di ristrutturazione

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Risoluzione consiliare del 1453 in cui si stabilisce di eleggere due deputati a tener conto delle rendite di detta chiesa per la sua riparazione.

intero bene, Nel 1585 la chiesa fu retta da fra Luigi Dogliani e nel 1609 era rettore P. Donato, entrambi religiosi di S. Antonio di Vienna che abitavano il vicino convento di S.Caterina.

intero bene, Dopo la partenza dei Padri Antoniani il bene passò all`Accademia Ecclesiastica di Roma e poi fu ceduto al Seminario di Ripatransone. Nel 1829 fu da esso ceduto alle Convittrici di Carita' di Santa Teresa.

intero bene, Le Convittrici di Carita` di Santa Teresa (che vi si stabilirono nel 1829), su disegno dell'ingegnere Pietro Dasti nel 1845 - 1846 trasformarono completamente la chiesa. Nel 1846 mons. G. Carlo Gentili la benediceva e la riapriva al pubblico culto.

intero bene, Nel secolo scorso Le Convittrici di Carita` di S. Teresa scambiarono con le vicine suore di S. Caterina i rispettivi conventi e proprieta'.

intero bene, Agli inizi del 1990 iniziarono i lavori di sistemazione dell`interno per trasformare la chiesa in auditorium . L'inagurazione avvenne il primo maggio 1996.

intero bene, La costruzione della chiesa è databile tra il secolo XIV e l`inizio del secolo XV.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AP) Ripatransone

Identificatore
11 - 00060597

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero Suore Domenicane ( o di Santa Caterina) ( Monastero Oasi N.D. Paola Gera);