Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO BERNETTI

Tipo
palazzo gentilizio

Descrizione

intero bene, L'edificio è stato costruito nel Settecento.

ala sinistra, Risulta dalle planimetrie catastali che l'ala sinistra, più arretrata, è stata costruita in un secondo tempo, probabilmente nel corso del sec. XIX.

intero bene, Prima del 1887 e fino al 1890 l' immobile risulta essere di proprietà di De Cesaris Benvenuti Raffaele e Giacinto fu Marino.

intero bene, Dal 1900 la proprietà dell'immobile risulta essere di De Cesaris Benvenuti Raffaele e Giacinto fu Marino e f.lli Bernetti di Alessandro.

intero bene, Dal 1927 al 1933 la proprietà dell' immobile risulta essere di Bernetti Marino di Alessandro.

intero bene, Dal 1933 la proprietà dell'immobile risulta essere della Cassa di Risparmio di Fermo.

intero bene, Dal 1939 la proprietà dell'immobile risulta essere della Federazione dei Fasci Combattenti e viene utilizzato per ospitare la Casa del Fascio.

intero bene, Dal 1946 la proprietà dell'immobile risulta essere del Demanio statale.

intero bene, Nell'aprile 2002 l'immobile viene acquistato dagli attuali proprietari.

solai del p. t., Nel 1950 é attuato un intervento di manutenzione straordinaria da parte del Genio civile, esso riguardò due solai del piano terra che furono interamente rimaneggiati.

solai, Dal 1955 al 1956 si realizzano solette leggermente armate di irrigidimento al di sopra dei solai di calpestio e si pone in opera una nuova pavimentazione.

intero bene, Nel 1970 sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria.

impianti e finiture interne, Nel 1975 è stato eseguito un'intervento di manutenzione ordinaria, con migliorie agli impianti e alle finiture interne.

intero bene, L'edificio, come tutti i palazzi signorili di Montefortino, conserva al suo interno una vasca o un pozzo per la raccolta e l'approvvigionamento dell'acqua.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060036

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Alessandrini Fabio; CDGG=proprietà privata; CDGS=Cingolani Ernesto; CDGG=proprietà privata; CDGS=Gradozzi Emma; CDGG=proprietà privata; CDGS=Manni Mariangela; CDGG=proprietà privata; CDGS=Sciamanna Nello; CDGG=proprietà privata; CDGS=Settimi Pietro; CDGG=proprietà privata; CDGS=Viola Giovanni;