Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ORATORIO DELLA CONFRATERNITA DEL SACRO ROSARIO

Tipo
oratorio

Descrizione

intero bene, Non si hanno notizie certe sulla costruzione dell'oratorio e probabilmente si può far risalire a cavallo della fine del XVII secolo e l'inizio del XVIII.

intero bene, Sono stati effettuati lavori di ripulitura, restauro e imbiancatura della facciata dell'oratorio e sistemazione delle cole dalla parte dell'ingresso e dalla parte opposta.

intero bene, E' stata effettuata la riparazione della torretta dato che il vento aveva fatto cadere quasi tutti i mattoni del cornicione.

intero bene, Rifacimento della volta sotto la torretta, posizionamento di un anello di ferro, rifacimento della stabilatura sopra la porta, riparazione di parti danneggiate, ecc.

intero bene, Rifacimento dei lanternoni. Indoratura nella parte nuova.

intero bene, Rifacimento del tetto con sistemazione di nuovi coppi.

intero bene, L'affresco dell'Oratorio probabilmente fu realizzato da un certo Latini di Montalto delle Marche, di cui però non si hanno ulteriori notizie.

intero bene, L'oratorio apparteneva alla Confraternita del SS. Rosario e Soccorso in Montedinove. Verso la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta, dato che si era estinta tale confraternita, l'oratorio venne assorbito dall'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero e della Diocesi di S. Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.

intero bene, L'oratorio il 23 luglio 1999 viene assegnato alla Parrocchia di S. Lorenzo Martire in Montedinove (AP).

intero bene, Nel 2001 l'Amministrazione Comunale di Montedinove ristruttura il tetto di copertura che era in cattive condizioni.

Datazione
XVII - XVIII

Localizzazione
(AP) Montedinove

Identificatore
11 - 00060025

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Lorenzo;