Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. SILVESTRO

Autore
Angeletti Cesare da Tolentino decorazione

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

chiesa preesistente, Prima del 1100 la chiesa era ubicata all`estremità del paese, dove sono ancora visibili modestissimi resti che fanno presupporre all'esistenza di una vecchia chiesa.

intero bene, La chiesa forse fu costruita sec. XII e comunque prima del 1231.

intero bene, Nel 1231 la chiesa venne ricordata nel Diploma del Cardinale Fieschi e dipendeva da Sassovivo di Foligno.

presbiterio, parete di fondo, Tra la fine del sec. XVI e l`inizio di quello successivo venne affrescato sulla parete di fondo del presbiterio un Crocifisso tra santi. Non si conosce l'autore dell'opera.

sacrestia, La sacrestia, posta dietro la parete di fondo del presbiterio e comunicante con esso attraverso una porta, fu costruita molto probabilmente tra il XVI e il XVII secolo.

intero bene, Nel corso del sec. XVIII la chiesa fu ristrutturata e sopraelevata, mentre l'aula e il presbiterio furono coperti con una volta in camorcanna.

campanile, Molto probabilmente nel sec. XVIII fu realizzata la cella campanaria in muratura di mattoni sopra l'antico campanile in pietra che forse fu cimato.

interno, L`interno della chiesa fu decorato nel 1937 dal pittore Cesare Angeletti di Tolentino. La decorazione è datata e firmata.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni ad andamento pressochè verticale che interessano il prospetto principale e quelli laterali

intero bene, Il giorno 6 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa di murature col sistema cuci-scuci

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049446

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Croce;