Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DELLE CARMELITANE

Tipo
convento carmelitano

Descrizione

intero bene, La Chiesa di S. Giacomo, che aveva già riportato notevoli danni con il terremoto del 1279, col suo priore e capitolo collegiale risulta per sempre scomparsa fin dall'inizio del secolo XVI.

intero bene, A. Conti nella sua guida di Camerino del 1872 racconta come la Chiesa del Carmine, vicinissima a S. Maria in Via, dipendesse dai padri carmelitani fino al 1650. La costruzione della stessa e presumibilmente del vicino convento è, pertanto, anteriore a tale data e può collocarsi tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII .

intero bene, Il convento probabilmente segue le stesse vicende storiche dell'annessa Chiesa di S. Maria del Carmine, che dipende dal Seminario dei Chierici dal 1650 al 1671, anno in cui viene ceduta alle Convertite, provenienti da una casa vicina a S. Giovanni di Peschiera, poi Oratorio di S. Filippo

intero bene, Probabilmente nel corso del XVIII secolo le Convertite lasciarono il convento alle suore carmelitane che vi tennero un educandato femminile.

intero bene, Parte del convento (primi due piani) viene destinato ad ospizio per anziani mentre l'ultimo piano rimane delle suore carmelitane.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049354

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza;