Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SPAGNOLI

Tipo
palazzo nobiliare

Descrizione

intero bene, L' immobile è stato realizzato nel sec. XVII, probabilmente per una committenza forse di origine iberica. Questo è ipotizzabile analizzando il ricco repertorio decorativo interno dell' edificio.

intero bene, Nel sec. XVIII furono eseguiti degli interventi all'interno dell' edificio che riguardarono soprattutto il piano seminterrato.

intero bene, L' evento sismico del 26 Settembre 1997 ha aggravato le precarie condizioni generali dell' edificio, specialmente nelle murature dove le mancate ammorsature in fase costruttiva sono diventate vere e proprie lesioni passanti

intero bene, Il progetto di restauro conservativo e consolidamento statico è stato affidato dalla famiglia Spagnoli, attualmente proprietaria dell' immobile, dopo l' evento sismico del 1997 all'arch. Roberto Marcolini di Roma. L' intervento è inteso a salvaguardare l'identità storico-artistica dell'edificio evitando l'utilizzo di tecnologie estranee al complesso originario: in particolare i lavori interesseranno parte dei muri perimetrali del prospetto sud mediante cuci e scuci, saranno inoltre chiuse parte delle numerose nicchie per ridare continuità ai maschi murari. I solai verranno irrigiditi tramite caldane armate opportunamente collegate ai muri portanti perimetrali, le volte dell' ultimo piano, aventi struttura in legno verranno consolidate con protesi lignee chiodate a quelle preesistenti, l'incannucciatura sarà consolidata con garze di tessuto imbevute di resine epossidiche.

prospetto a valle, La posizione e la tessitura muraria, incoerente e discontinua, del prospetto a valle fanno ipotizzare che l'edificio è la sommatoria di piccoli corpi di fabbrica e che abbia inglobato una torre o una fortificazione delle mura all' interno della costruzione seicentesca.

intero bene, L' edificio, come tutti i palazzi signorili di Montefortino, conserva al suo interno una vasca o un pozzo per la raccolta e l' approvvigionamento dell' acqua piovana.

intero bene, Dal novembre 2001 è in atto un'intervento di ristrutturazione di tipo conservativo e consolidamento statico inteso a salvaguardare l'identità storico artistica dell' edificio evitando l'utilizzo di tecnologie estranee al complesso originario.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00048453

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Di Venanzi Anna; CDGG=proprietà privata; CDGS=Di Venanzi Augusto; CDGG=proprietà privata; CDGS=Di Venanzi Luisa; CDGG=proprietà privata; CDGS=Orlandi Filippo; CDGG=proprietà privata; CDGS=Spagnoli Ginevra; CDGG=proprietà privata; CDGS=Spagnoli Marcellina; CDGG=proprietà privata; CDGS=Spagnoli Maria;