Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO DI MONTEFALCONE APPENNINO

Tipo
castello

Descrizione

castello, La costruzione originaria del Castello di Montefalcone Appenninosi è fatta risalire al periodo farfense. La prima notizia e' dell'anno 930 riportata in un documento del Chronicom Farfense.

castello, Alla fine del secolo XI, con l`avvento di Ildebrando, inizia quel periodo che portera' i farfensi piceni ad essere autonomi dal monastero reatino. Della lenta e progressiva ascesa del monastero di Santa Vittoria in Matenano ne beneficia anche il castello di Montefalcone.

intero bene, Il castello di Montefalcone, centro montano di modeste proporzioni benche' con grandi tradizioni culturali e militari, nel 1214 ottenne ampi poteri e vasta autonomia sotto la guida dell'abate Matteo. Venne allora attraversato un fugace periodo di fortuna e si effettuarono modifiche alle strutture del cassero. Nel 1255, terminati i lavori di ampliamento e fortificazione del castello, sentendo la necessita' di appoggiarsi a qualche potente citta', Montefalcone divenne castello di II grado dello stato fermano.

intero bene, Nel 1356 furono eseguiti lavori di restauro alle strutture e furono aggiunti nuovi sistemi di difesa. I lavori di restauro e consolidamento furono eseguiti quando il Card. Egidio Albornoz ordino' che essi venissero eseguiti nei castelli e nelle rocche di tutta la Marca.

intero bene, Nel 1997 a causa dell'evento sismico di notevole entità, il Castello di Montefalcone subì notevoli danni.

intero bene, Nel 2000 iniziarono i lavori di restauro relatvi al consolidamento delle murature esterne. I lavori sono ancora in fase di esecuzione.

Datazione
X - X

Localizzazione
(FM) Montefalcone Appennino

Identificatore
11 - 00048407

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Montefalcone Appennino;