Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO

Autore
Angeli Marino affresco

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Considerati i caratteri archiettonici e stilistici rintracciabili nella chiesa la costruzione potrebbe risalire all'inizio della seconda metà del secolo XIII e comunque entro il 1257.

intero bene, L'elenco delle antiche chiese di Montelparo ci è offerto da due importanti documenti. Il primo risale all'8 maggio 1257, quando l'abate di Farfa, Giacomo I (1253-59), su richiesta del Sindaco di Montelparo, accorda al Comune ed ai Cappellani alcuni diritti sulle chiese esistenti in quel territorio. Il secondo documento è costituito dalle ricevute delle decime straordinarie imposte dal Papa ascolano, Nicolò IV, per sostenere le imprese di Sicilia, nel triennio (1290-92).

intero bene, Sant'Angelo del Castello è la chiesa parrocchiale e matrice di Montelparo. Soggiacque per molto tempo alla giurisdizione farfense (1257-1348) tramite il Monastero di Santa Vittoria.

intero complesso, Nel 1348 divenne Monastero e Priora farfense autonoma.

monastero, Il monastero fu soppresso nel 1628 e la parrocchia fu retta da sacerdoti secolari, con nomina riservata all'Abate Commendatario farfense.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(FM) Montelparo

Identificatore
11 - 00048391

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Michele Arcangelo;