Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DELLE AGOSTINIANE

Autore
Soratini Paolo progetto trasformazione settecentesca

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

intero bene, A seguito di una generosa donazione l`edificio viene nuovamente trasformato su disegno dell'architetto converso camaldolese Paolo Soratini di Fabriano. A questa epoca risale con ogni probabilità la realizzazione della scala, della chiesa, e di gran parte della decorazione interna. Con questa trasformazione l'edificio viene ampliato inglobando una piccola casa posta sul lato nord, e costruito ex-novo il corpo (verso valle) con il piano interrato, assumendo così la consistenza attuale.

intero bene, Il terremoto danneggia gravemente l'edificio.

corpo B (nord), Il corpo nord viene profondamente trasformato a seguito della nuova destinazione d'uso a cantina e a deposito di derrate alimentari, tali trasformazioni si ripeteranno nel tempo fino alla seconda metà del sec.XX.

facciata, A seguito del terremoto viene rifatta la facciata nelle forme ancor oggi visibili.

intero bene, Il giorno 21/02/2000 vengono consegnati i lavori dei danni provocati dal terremoto. Le opere previste riguardano principalmente il consolidamento delle murature portanti e delle volte e la creazione di efficaci collegamenti fra le strutture verticali e quelle orizzontali, inoltre si prevede il ripristino degli elementi architettonici esterni.

piano terra parziale, Una parte del piano terreno opspita un laboratorio di falegnameria.

piano primo parziale, Una parte del piano primo ospita la sede di una associazione sportiva.

intero bene, Il convento viene soppresso.

intero bene, Le monache rientrano nel convento.

intero bene, Viene costruito un palazzo riconoscibile nella parte più a monte dell`edificio attuale, probabilmente si tratta di un palazzo ad uso residenziale, questo viene realizzato contemporaneamente alla costruzione della città di Pergola.

intero bene, A questa data è documentata l`esistenza di un monastero delle Agostiniane, tuttavia è da ritenersi che queste risiedano in un altro edificio.

intero bene, Tommaso Petrini offre la sua abitazione ed i suoi beni per l`Orfanatrofio Femminile, probabilmente con il trasferirsi dell'Orfanatrofio anche le monache spostano qui la loro residenza facendone il loro monastero. A seguito del cambiamento della destinazione d'uso vengono apportate alcune modifiche interne.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: deformazione da taglio con lesioni diagonali sulla facciata sul cortile

intero bene, Il giorno 21/11/2001 i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto sono conclusi.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00047968

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=IRAB O.P. Orfanotrofio femminile; CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola;