Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. VITTORE

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, La chiesa viene citata in un docomento del 966.

intero bene, Della chiesa non si hanno ne notizie certe della costruzione ne elementi stilistici e costruttivi per desumerne la datazione visto che il bene fu profondamente trasformato tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo. Le prime notizie relative alla chiesa risalgono al 966 e di conseguenza la sua costruzione è anteriore a questa data.

chiesa, Un vasto e meraviglioso ciclo di affreschi di grande importanza storica e valore iconografico fu eseguito dal XII al XV sec. e riscoperto sotto strati di intonaco e calce nel 1890.

intero bene, Le forme vaghe e sciolte dell`ambiente, particolarmente il modo in cui si alternano i sostegni e il leggero sesto acuto dell'arco trionfale, evidenziano una radicale trasformazione avvenuta alla fine del sec. XII o all'inizio del sec. XIII.

sagrestia, Nel secolo XIV fu aggiunto fra l`abside e l`estremità della navata di destra un corpo pentagonale adibito a sagrestia.

campanile, Nel 1502 un fulmine mozza il campanile che viene ricostruito con le forme attuali.

intero bene, Nel 1695 una serie di interventi barocchi trasforma l`interno della chiesa.

intero bene, Dal 1924 al 1932 vengono eseguiti grandi lavori di restauro che ripristinano il tempio ridando all'architettura interna l'aspetto originario perduto nel 1695

affreschi, Il ciclo di affreschi, eseguito dal XII al XV sec., fu restaurato una prima volta nel 1928 e recentemente nel 1969. Gli affreschi più pregevoli, non potendosi più conservare nella chiesa, giudicata dalla Soprintendenza alle Gallerie delle Marche inidonea a conservare tanto prezioso e così fragile patrimonio d'arte, furono spostati nel Museo Diocesano.

intero bene, L'edificio non subisce danni particolari a seguito dell'evento sismico del 26/09/1997.

Datazione
X - X

Localizzazione
(AP) Ascoli Piceno

Identificatore
11 - 00047809

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia della Cattedrale;